Glasgow smile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'attore Tommy Flanagan porta le cicatrici di un Glasgow smile a seguito di un'aggressione

Il Glasgow smile (conosciuto anche come Glasgow, Chelsea o Cheshire grin) è il nome dato a una caratteristica cicatrice assomigliante a un sorriso, da cui il nome.[1][2][3] Solitamente la ferita viene inflitta con un pezzo di vetro rotto o con un coltello,[4] lasciando una cicatrice che fa sembrare la vittima sorridente e può portare alla morte per dissanguamento, se non viene curata.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La pratica pare abbia avuto origine a Glasgow (Scozia), ma divenne popolare fra le firm di hooligans dell'Inghilterra (specialmente fra i Chelsea Headhunters,[5] un gruppo di hooligan londinesi).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Surgeon Says Hospitals Treat a Knife Victim Every Six Hours, su Daily Express. URL consultato il 20 novembre 2009.
  2. ^ Oliver Harvey, If the Booze Doesn't Get You, The Blade Will, in The Sun, London, 16 ottobre 2009. URL consultato il 20 novembre 2009.
  3. ^ John Arlidge, City Slicker Glasgow, in The Independent, London, 24 aprile 1995. URL consultato il 20 novembre 2009.
  4. ^ Peter Ward Booth, Barry L. Eppley, Rainer Schmelzeisen, Maxillofacial trauma and esthetic facial reconstruction, 2003, p. 555.
  5. ^ MIKE SULLIVAN, Crime Editor, and ALEX PEAKE, The end of a reign of terror | The Sun |Features, The Sun, 26 marzo 2011. URL consultato il 3 settembre 2013.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sociologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sociologia