Giovanni Cristiano Giuseppe del Palatinato-Sulzbach

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Giovanni Cristiano Giuseppe del Palatinato-Sulzbach (Sulzbach, 23 gennaio 1700Sulzbach, 20 luglio 1733) è stato duca del Palatinato-Sulzbach.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Era il secondo figlio del duca Teodoro Eustachio del Palatinato-Sulzbach (1659-1732) e di sua moglie Maria Eleonora d'Assia-Rotenburg (1675-1720). Suoi fratelli furono Giuseppe Carlo del Palatinato-Sulzbach e la badessa Francesca Cristina del Palatinato-Sulzbach

Alla morte del duca Cristiano Augusto del Palatinato-Sulzbach, si crearono nuovi conflitti tra la casata del Palatinato-Sulzbach e quella del Palatinato-Neubuerg, in quanto quest'ultima pretendeva l'eredità della prima. Nel frattempo, la reggenza era passata temporaneamente a Teodoro Eustachio del Palatinato-Sulzbach ed era chiaro che la reggenza sarebbe passata poi al figlio maggiore Giuseppe Carlo. La morte improvvisa di quest'ultimo nel 1729, però, permise a Giovanni Cristiano di ottenere l'eredità paterna.

Nel 1722 sposò Maria Henriette de La Tour d'Auvergne, pronipote del maresciallo di Francia Henri de La Tour d'Auvergne-Bouillon, visconte di Turenne e nel 1724 da questa unione nacque Carlo Teodoro, che gli succederà in occasione della sua prematura morte nel 1733.

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Giovanni Cristiano Giuseppe e Maria Henriette ebbero un figlio:

Predecessore Duca del Palatinato-Sulzbach Successore
Teodoro Eustachio 17321733 Carlo Teodoro