Genere fotografico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Generi fotografici)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un genere fotografico è una categoria convenzionale che permette di classificare le diverse opere fotografiche in base ad alcuni temi o caratteristiche ricorrenti.

Ogni genere fotografico ha le proprie peculiarità, al variare del genere variano anche le tecniche adottate dal fotografo che esegue la fotografia, contestualmente variano anche le attrezzature ed i materiali che il fotografo adotta e che meglio si adattano al genere. Gli stessi fotografi professionisti hanno la tendenza alla specializzazione in un singolo genere o sottogenere.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Storia della fotografia.

La fotografia si è affermata nel tempo dapprima come procedimento di raffigurazione del paesaggio e dell'architettura, poi come strumento per ritrarre la nascente borghesia e il popolo. Col passare del tempo i fotografi hanno differenziato i propri interessi sviluppando una naturale tendenza alla specializzazione su particolari soggetti e tecniche. La diffusione sempre maggiore del mezzo fotografico portò ad uno sviluppo della sensibilità estetica e all'indagine artistica del nuovo strumento, consentendone l'accesso nelle mostre e nei musei. Ebbe inoltre un ruolo fondamentale nello sviluppo del giornalismo e nel reportage e il miglioramento della tecnologia ne contribuì l'estensione anche nella cattura di immagini dello spazio e del micromondo.

L'evoluzione delle tecniche e dei materiali, insieme alla continua sperimentazione dei fotografi professionisti, sono stati la base per la definizione dei vari generi fotografici.

Classificazione generi[modifica | modifica wikitesto]

Sottogeneri[modifica | modifica wikitesto]

I principali generi fotografici a loro volta possono avere dei sottogeneri di specializzazione. Ad esempio al genere Still Life appartiene il sottogenere specializzato in fotografia di alimenti.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fotografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fotografia