Free fall tower

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una free fall tower al Movie Park, in Germania

La Free fall tower (letteralmente torre a caduta libera) è un tipo di struttura ingegneristica utilizzata all'interno dei parchi divertimenti di medio-grandi dimensioni.

Nel gergo tecnico dei parchi divertimento s'intende una struttura a traliccio verticale, oppure a pilone, sul quale scorre un carrello a cui sono agganciati dei seggiolini dove prendono posto i passeggeri.

L'emozione che si vuole far vivere a chi vi sale è alternativamente:

L'altezza della struttura è normalmente superiore ai 40 m per consentire un effetto adeguato. La torre più alta del mondo è la Drop of Doom del parco [(Six Flags Magic Mountain)] a Los Angeles in California ed è alta 130 m.

In Italia esempi di questo tipo di attrazione sono presenti a Mirabilandia (primo parco italiano ad installare una free fall tower, nel 1997 con Discovery e Columbia 60 m), a Rainbow Magicland (Mystika, attualmente la più alta d'italia con i suoi 70 m), a Gardaland (Space Vertigo 40 m), a Cavallino Matto (AirMaxx e Shocking Tower), all'Edenlandia (La torre), a Etnaland (la Tower), alta 60 metri, ed a Miragica (Per Bacco!).

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]