Kingda Ka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Kingda Ka

Le montagne russe note con il nome di Kingda Ka sono le più alte del mondo. Situate nel parco di divertimenti Six Flags Great Adventure a Jackson, nello Stato americano del New Jersey, sono state costruite dalla Intamin AG ed inaugurate nel 2005; la velocità di punta è pari a 206 km/h e la torre principale è alta 139 m. Il movimento dei convogli è attuato mediante un motore idraulico.

Funzionamento[modifica | modifica sorgente]

Dopo che il treno è stato bloccato e controllato, esce lentamente dalla stazione sino alla zona di lancio. Una volta che il treno è in posizione il motore idraulico lancia il treno da 0 a 206 km/h in soli 3,5 secondi, con una accelerazione di circa 1,66 g. Alla fine dell'area di lancio il treno sale sulla torre principale, effettua una torsione di 90º a destra prima di raggiungere un'altezza di 139 metri per poi scendere in verticale avvitandosi in una spirale a 270º. Successivamente il tracciato presenta una collina (chiamata in gergo "Camelback", schiena di cammello) alta 39 metri, dopodiché il convoglio arriva alla sezione di blocco con freni magnetici, fa un'inversione a U e rientra nella stazione.

In caso di pioggia, come tutti i roller coaster di questa tipologia, l'attrazione rimane chiusa poiché le gocce diventano molto fastidiose a causa dell'elevata velocità.

Torre del Kingda Ka, alta 139 metri

Treni[modifica | modifica sorgente]

Kingda Ka ha quattro treni: ciascuno è identificato da uno specifico colore (verde, blu scuro, azzurro e arancione). Questi colori sono usati anche per i sedili e le protezioni.

Fotocamera[modifica | modifica sorgente]

Kingda Ka è dotato di 2 fotocamere: una è posta dopo l'inizio del lancio, l'altra alla fine, prima dei freni magnetici.

Galleria fotografica[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]