Top Thrill Dragster

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La torre principale

Top Thrill Dragster è una montagna russa situata a Cedar Point (Ohio, USA). Ha una velocità massima di 193 km/h (120 mph) e un'altezza massima di 130 metri. I treni ricordano la forma di un Dragster, con cui è tematizzato.Per raggiungere la sua velocità massima utilizza un sistema di lancio. È stato costruito nel 2003 dalla Intamin, come primo roller coaster alto più di 400 piedi, ovvero 120 metri.

Dati tecnici[modifica | modifica sorgente]

Costruttore: Intamin
Lunghezza: 853,4 metri
Altezza: 128 metri
Velocità: 193,1 km/h
Lunghezza discesa: 121.9 metri
Inversioni: 0
Tipologia: Acceleration Coaster
Sistema di lancio: Motore idraulico
Accelerazione: Da o a 100 km/h in 3,8 secondi
Tema: Drag Racing
Capacità 1.500 persone per ora

Storia[modifica | modifica sorgente]

L'idea venne nel 2000, quando fu aperta Millennium Force, un'altra montagna russa del parco. La costruzione iniziò nel 2002. Fu annunciato nell'inizio del 2003 come le montagne russe più alte e veloci del mondo. Fu anche una fra le più costose, dato che fu costato 25 milioni di dollari.Fu inaugurato il 1º maggio 2003. Fu sorpassato nel 2005 dal Kingda Ka a Six Flags Great Adventure, con cui condivide gran parte della tecnologia.

Funzionamento[modifica | modifica sorgente]

Il treno esce lentamente dalla stazione, per poi arrivare nella zona di lancio. Dopo un avviso vocale che dice di tenersi ben appoggiati, il treno viene lanciato,sale sulla torre e poi mentre scende si gira di 270 gradi e viene successivamente rallentato grazie a dei freni magnetici.Al contrario del Kingda Ka non effettua la cosiddetta " gobba di cammello" dopo la discesa. In caso di determinate condizioni, come vento contrario, il treno non riesce ad avere una velocità sufficiente per salire in cima alla torre. Alcune volte per una determinata distribuzione dei pesi il treno rimane in cima. In questi casi interviene un ascensore che sale fino in cima e poi spinge il treno fino a farlo continuare la corsa. Quando piove viene chiuso a causa della velocità, perché le gocce diventano molto fastidiose. La limitazione d'altezza è di 132 centimetri.

Treni[modifica | modifica sorgente]

I treni hanno diverse decalcomanie, fra le quali il logo dell'attrazione e del parco. Possiedono cinque vagoni: ognuno può portare quattro passeggeri, tranne che per il primo. Il totale è di 18 passeggeri.Quando fu aperto possedeva anche motori e ruote, ma furono rimossi per consentire un'altra fila di passeggeri.Invece che cinque possedeva quattro vagoni.Il colore del tracciato è di colore rosso e bianco alternati.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]