Francesco di Hohenberg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Francesco
Duca di Hohenberg
Predecessore Massimiliano
Successore Giorgio
Nascita 13 settembre 1927
Morte 16 agosto 1977
Padre Massimiliano, Duca di Hohenberg
Madre Contessa Maria Elisabeth Bona von Waldburg zu Wolfegg und Waldsee
Consorte Principessa Elisabetta di Lussemburgo

Francesco Ferdinando, Duca di Hohenberg (Artstetten-Pöbring, 13 settembre 1927Ried in der Riedmark, 16 agosto 1977), era il figlio maggiore di Massimiliano, Duca di Hohenberg e della Contessa Maria di Waldburg at Wolfegg and Waldsee. Era anche nipote dell'Arciduca Francesco Ferdinando d'Austria e Ungheria e della moglie morganatica Sofia, Duchessa di Hohenberg. Per definizione di un matrimonio morganatico, fu escluso come erede presuntivo al trono dell'impero austro-ungarico.

Dopo il crollo della monarchia, tutti i titoli austriaci furono aboliti dalla legge nel 1919 e da lì sui nomi consistono solo di nome e cognome, senza von o titolo, diventando semplicemente Franz Ferdinand Hohenberg.

Famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque come Sua Altezza Serenissima Principe Francesco Ferdinando di Hohenberg, nel 1962 alla morte del padre, divenne il II Duca di Hohenberg e Capo del Casato di Hohenberg.

Il 9 maggio 1956 a Lussemburgo, il principe Francesco sposò la Principessa Elisabetta di Lussemburgo, figlia di Carlotta, granduchessa di Lussemburgo. La coppia ebbe due figli:

  • SAS la Principessa Anna (Anita) di Hohenberg (nata il 18 agosto 1958), sposò nel 1978 Romée de La Poëze Comte d'Harambure, da cui divorziò nel 1998 e si risposò nel 2005 con Andreas Graf von Bardeau.
  • SAS la Principessa Sofia di Hohenberg (nata il 10 maggio 1960), sposò nel 1983 Jean-Louis de Potesta.

Francesco morì appena 20 giorni dopo il cognato Carlo di Lussemburgo, suo coetaneo, morto a Pistoia il 26 luglio 1977. Poiché Francesco non aveva figli maschi, alla sua morte nel 1977 gli successe suo fratello minore Georg, come Duca di Hohenberg e capo della casa di Hohenberg.

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Duca di Hohenberg Successore
[Maximilian Hohenberg 1962 - 1977 Giorgio