Pieno formato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Formato Leica)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il formato cinematografico, vedi Pieno formato (cinema).

     Pieno formato

     Medio formato

     Grande formato

In fotografia, il pieno formato (o formato pieno) o full-frame (in inglese, o anche FF o FX), anche conosciuto come formato Leica[1][2], piccolo formato o semplicemente 24x36 o comunemente anche chiamato 35 mm, è il nome comune del formato fotografico con rapporto d'aspetto 3:2 e diagonale di circa 43 mm, che forma un fotogramma di dimensioni 24 × 36 mm, adottato sulla pellicola 35 mm, dal primo dopoguerra, e poi passato ai sensori di immagini digitali equivalenti, dal circa il nuovo millennio.

Il formato è stato ideato nel 1913 da Oskar Barnack, ingegnere tedesco della Leitz di Wetzlar, nello sviluppare un sistema pratico di esposizione dei film su 35 mm per il cinema, raddoppiando le dimensioni del fotogramma 24×18 mm utilizzato ai tempi[3], e sul quale creò quella che oggi è conosciuta come la fotocamera Leica, diventando qualche anno più tardi il formato fotografico più popolare e più comune nella fotografia di massa per quasi un secolo.

Formato a pellicola[modifica | modifica wikitesto]

In varie occasioni, purtroppo, il formato 24x36 viene erroneamente confuso col "formato pellicola 35 mm", che è appunto soltanto un formato pellicola (di larghezza 35 mm, da cui prende il nome), sul quale tra l'altro possono esistere diversi formati di fotogramma, differenti dal formato Leica 24x36, detto anche "pieno formato". Qui, la misura della larghezza della pellicola cinematografica da 35 mm, non determina nessuna dimensione di fotogramma; per cui, dire "formato 35 mm" non è in nessun caso sinonimo di 24x36. Stesso discorso per i "rullini 135", che sono caricati con pellicola 35 mm, ma che possono usare vari formati di fotogramma, dal 24x18 al 24x72 e tanti altri, anche più piccoli.[senza fonte]

Nel cinema, il mezzo formato 24×18 mm[non chiaro] è conosciuto anche come “formato singolo”, di conseguenza il pieno formato è qualche volta chiamato “formato doppio”[senza fonte].

Storicamente, all'interno della ben più vasta famiglia di apparecchi a pellicola, il 24x36 è stato talvolta chiamato “formato miniatura” o “piccolo formato”,[4][5] termini intesi a distinguerlo dal medio e dal grande formato.

In fotografia digitale[modifica | modifica wikitesto]

La dimensione 24x36 mm è stata adottata per il sensore di molte fotocamere digitali (reflex e mirrorless) di fascia alta, essendo molto più grande dei sensori APS-C e di quelli più piccoli, tipici delle fotocamere compatte e degli smartphone.

I sensori digitali sono disponibili in varie dimensioni. Le fotocamere DSLR professionali di solito utilizzano sensori di immagine digitali che si avvicinano alle dimensioni del formato 35 mm, a volte differiscono solo di frazioni di millimetro su una o entrambe le dimensioni.[non chiaro]

Dal 2007, Nikon ha denominato la propria gamma di fotocamere con sensore formato 35 mm con il marchio FX. Altri produttori di fotocamere digitali con sensore 24×36, tra cui Leica, Sony e Canon, si riferiscono ai loro sensori semplicemente come full frame.

La maggior parte delle fotocamere DSLR per uso amatoriale utilizza sensori più piccoli, con la dimensione APS-C tra le più popolari, che misura circa 23 x 15 mm.

Le fotocamere compatte hanno sensori ancora più piccoli, e spesso con rapporto d'aspetto diverso da 3:2.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Camera 35. U.S. Camera Publishing Corp. 3–4: 34.
  2. ^ Walter, Thomas (2005). Mediafotografie: analog und digital. Springer.
  3. ^ The British Journal of Photography. 133: 1485. 1986.
  4. ^ Suess, Bernhard J. (October 1, 2003). Mastering black and white photography. Allworth Press. p. 11.
  5. ^ Warren, Bruce (2003). Photography: A Concise Guide. Cengage Learning. p. 41.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fotografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fotografia