Forever Young (singolo Alphaville)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Forever Young
singolo discografico
ArtistaAlphaville
Pubblicazionesettembre 1984
Durata3:50
Album di provenienzaForever Young
GenereSynth pop
EtichettaWEA
ProduttoreColin Pearson
FormatiCD
Certificazioni originali
Dischi d'argentoBandiera del Regno Unito Regno Unito[2]
(vendite: 200 000+)
Dischi d'oroBandiera della Danimarca Danimarca[3]
(vendite: 45 000+)
Bandiera della Germania Germania[4]
(vendite: 250 000+)
Certificazioni FIMI (dal 2009)
Dischi d'oroBandiera dell'Italia Italia[1]
(vendite: 25 000+)
Alphaville - cronologia
Singolo precedente
(1984)
Singolo successivo
"Jet Set"
(1985)

Forever Young è una canzone della band synth-pop tedesca Alphaville uscita nel 1984 e contenuta nell'album di debutto del gruppo Forever Young.

Oltre alla versione originale è uscita una versione dance del brano intitolata "Special Extended Mix": negli anni seguenti la band ha prodotto anche molti altri remix.

Nel giugno 2009 è stata utilizzata come disco di chiusura del Defqon.1, festival di musica hardstyle e hardcore tenutosi, come ogni anno, ad Almere (Paesi Bassi).

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Un anno dopo il suo debutto Forever Young fu subito ripresa da Laura Branigan che ne fece una cover e la inserì nel suo album Hold Me.

Nel 1994 ne venne realizzata una cover euro-house dal gruppo techno/trance tedesco "Interactive". Il singolo venne ripubblicato nel 2002 con nuove versioni.

Nel 1996 il gruppo canadese Temperance pubblicò una cover che raggiunse la posizione numero 8 nella Canadian Dance Chart.

Nel 2005 la rock band australiana Youth Group realizzò una cover di Forever Young per la colonna sonora della serie televisiva The O.C.. Il brano si ascolta durante gli episodi della terza stagione della serie L'ultimo valzer e Il guerriero della strada. Questa cover è stata inserita nella compilation Music from the OC: Mix 5 e poi nell'album degli Youth Group Casino Twilight Dogs.

Nel dicembre 2009 il rapper Jay-Z in collaborazione con Mr Hudson & The Library pubblica un altro rifacimento della canzone, dal titolo Young Forever. Il brano è contenuto nell'album di Jay-Z The Blueprint 3. La canzone è stata edita solo nel mercato europeo.

Fino ad oggi moltissimi artisti come gli Atrocity, Axel Rudi Pell, Karel Gott, David Monte Cristo, DJ Company hanno registrato una cover di questo brano.

Nel 2010 gli One Direction, arrivati terzi all'edizione britannica di X Factor, hanno pubblicato una cover della canzone come primo singolo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Forever Young (certificazione), su FIMI. URL consultato il 24 luglio 2018.
  2. ^ (EN) Forever Young, su British Phonographic Industry. URL consultato il 25 luglio 2020.
  3. ^ (DA) Forever Young, su IFPI Danmark. URL consultato il 31 marzo 2020.
  4. ^ (DE) Alphaville – Forever Young – Gold-/Platin-Datenbank, su musikindustrie.de, Bundesverband Musikindustrie. URL consultato il 15 gennaio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica