Foreste dell'Arco orientale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Foreste dell'Arco orientale
Eastern Arc Forests
Foresta sui monti Udzungwa
EcozonaAfrotropicale (AT)
BiomaForeste pluviali di latifoglie tropicali e subtropicali
Codice WWFAT0109
Superficie23 828 km²
ConservazioneIn pericolo critico
Scheda WWF

Le foreste dell'Arco orientale sono un'ecoregione che si sviluppa lungo le varie catene che costituiscono i monti dell'Arco orientale, nella parte orientale dell'Africa. L'ecoregione comprende varie aree forestate al di sopra dei 1.000 m nelle montagne del Kenya e principalmente della Tanzania (codice ecoregione: AT0109[1]). La regione è inclusa nella lista Global 200 con il nome di Foreste montane dell'Arco orientale.[2]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Le foreste dell'Arco orientale si estendono per circa 24.000 km² di territorio montagnoso dai monti Taita sul confine tra i due paesi, attraverso la Tanzania orientale fino ai monti Udzungwa e il monte Rungwe. L'ecoregione comprende i monti Taita, i monti Pare settentrionali e meridionali, i monti Usambara orientali e occidentali, i monti Nguru settentrionali e meridionali, l'Ukaguru, i monti Uluguru, i monti Rubeho, e gli Udzungwa, così come il Mahenge a sud degli Udzungwa, i monti Malundwe a Mikumi, e i monti Uvidundva, a nord degli Udzungwa.[1]

Flora[modifica | modifica wikitesto]

Vegetazione tipica dei monti Udzungwa

Queste montagne ospitano numerosissime specie endemiche, oltre 800 specie, e sono il centro di origine della violetta africana (Saintpaulia) e dell'Impatiens.

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

L'ecoregione è ricca di vita selvatica, ospita molte specie endemiche di uccelli e qualche mammifero; mentre gli anfibi endemici presentano cinque specie di Hyperolius, due specie di rane arboricole (Leptopelis), cinque rospi arboricoli (Nectophrynoides), quattro specie di Microhylidae, e cinque di Caeciliidae. I rettili endemici comprendono dieci specie di camaleonti (sette Chamaeleo e tre Rhampholeon), tre serpenti arboricoli (Typhlops), e sei Colubridae. Anche gli invertebrati presentano numerosi casi di endemismi. L'approfondimento dello studio della vita selvatica di questi gruppi montuosi isolati è particolarmente importante per avanzare nella ricerca sulla strategia dei percorsi evolutivi.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Queste colline umide sono densamente popolate da comunità contadine e una gran parte della foresta si è persa, specialmente nelle parti più basse. L'area protetta di maggiore estensione è il parco nazionale dei monti Udzungwa e inoltre sono state create numerose aree di protezione intorno ai bacini di raccolta dell'acqua, dato che questa regione è cruciale per l'approvvigionamento idrico della Tanzania.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Eastern Arc Forests, in Terrestrial Ecoregions, World Wildlife Fund. URL consultato il 25 dicembre 2016.
  2. ^ (EN) Eastern Arc Montane Forests - A Global Ecoregion, su wwf.panda.org, World Wide Fund For Nature. URL consultato il 19 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2017).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]