Foreste di conifere alpine di Honshu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Foreste di conifere alpine di Honshu
Honshu alpine conifer forests
Foresta sui monti Okuchichibu
EcozonaPaleartica (PA)
BiomaForeste di conifere temperate
Codice WWFPA0511
Superficie11 500 km²
ConservazioneVulnerabile
StatiBandiera del Giappone Giappone
Cartina dell'ecoregione
Scheda WWF

L'ecoregione delle foreste di conifere alpine di Honshu (codice ecoregione: PA0511) si estende per 11500 km² sulle montagne più alte della regione centrale di Honshū e nella penisola di Oshima a Hokkaidō, in Giappone. Appartiene al bioma delle foreste di conifere temperate dell'ecozona paleartica.

Flora e fauna[modifica | modifica wikitesto]

I diversi tipi di vegetazione riflettono la distribuzione della neve nella regione: in questa zona alpina si possono trovare lande, distese erbose e addirittura zone prive di vegetazione. Nelle regioni in cui il manto nevoso si scioglie prima, gli arbusti di pino nano siberiano (Pinus pumila) crescono in fitti boschetti che si adattano bene a un ambiente con scarsa umidità. Dove il terreno è impregnato da una quantità maggiore di acqua, alberi di latifoglie come ontani, sorbi e aceri si uniscono ai pini. Con l'avvicinarsi dell'autunno, questi alberi, in particolare gli aceri, brillano di foglie dai colori vivaci. In questa ecoregione la tsuga del Giappone (Tsuga diversifolia) cresce accanto a specie di Rhododendron e Menziesia. L'abete di Maries (Abies mariesii), l'abete di Veitch (A. veitchii) e l'abete rosso di Ezo (Picea jezoensis) crescono in foreste dal sottobosco ricoperto di piante erbacee. In certi punti si trovano densi boschetti di bambù del genere Sasa.[1][2][3]

Nell'ecoregione abitano il cervo sika (Cervus nippon) e l'orso dal collare (Ursus thibetanus). Per quanto riguarda l'avifauna, degne di nota sono la pernice bianca (Lagopus muta) e l'aquila reale (Aquila chrysaetos).[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jerry F. Franklin, T. Maeda, Y. Oshumi, M. Matsui e H. Yagi, Subalpine coniferous forests of central Honshū, Japan, in Ecological Monographs, vol. 49, n. 3, 1979, pp. 311-334, DOI:10.2307/1942487.
  2. ^ a b (EN) Honshu alpine conifer forests, su worldwildlife.org, World Wildlife Federation. URL consultato il 21 marzo 2020.
  3. ^ Chichibu-Tama National Park, su chichibu.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]