Fisarmonica cajun

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Fisarmonica.
Fisarmonica cajun
Una Fisarmonica Cajun marca Acadian
Informazioni generali
OrigineEuropa
InvenzioneXIX secolo
Inventore
Classificazione412.13
Aerofoni a tastiera
Uso
Musica folk
Musica pop e rock
Musica jazz e black music
Musica tradizionale dell'Europa Occidentale
Musica tradizionale dell'Europa Orientale
Musica contemporanea
Genealogia
 AntecedentiDiscendenti 
FisarmonicaBandoneón, Armonica a bocca, Organo a pompa

Una fisarmonica cajun (in francese cajun: accordéon), anche nota come squeezebox, è una fisarmonica diatonica con una fila singola di bottoni, usata per suonare la musica cajun.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Molte diverse fisarmoniche sono state sviluppate in Europa per tutto il XIX secolo ed esportate in tutto il mondo. Le fisarmoniche furono portate nell'Acadiana negli anni 1890 e divennero popolari all'inizio degli anni 1900 (un decennio),[2] diventando alla fine un punto fermo della musica cajun.

Molte delle fabbriche tedesche che producevano fisarmoniche diatoniche per il mercato degli Stati Uniti furono distrutte durante la seconda guerra mondiale. Di conseguenza alcuni Cajun, come Sidney Brown, iniziarono a produrre i propri strumenti, basati sulle famose fisarmoniche tedesche a una fila, ma con modifiche per adattarsi alle sfumature dello stile di suono dei Cajun.[3] Dalla fine della seconda guerra mondiale ci fu un'impennata nel numero di produttori di fisarmonica Cajun in Louisiana, così come nel Texas.[4]

Costruzione[modifica | modifica wikitesto]

Shop in Iota, Louisiana where Larry Miller builds his Cajun accordions.

La fisarmonica Cajun è generalmente definita come una fisarmonica diatonica a singola fila, rispetto a strumenti a più file comunemente usati nella polka irlandese e italiana e in altri generi musicali. La fisarmonica Cajun ha più ance per ogni pulsante e il numero di ance che suona è controllato da quattro pulsanti o manopole. Il numero standard di pulsanti per la melodia è dieci, con due pulsanti sul lato sinistro: uno per la nota di basso e uno per l'accordo. La nota tonica e l'accordo maggiore del pulsante si attivano quando vengono premuti i mantici e la nota dominante e l'accordo maggiore quando vengono tirati (ad esempio, do maggiore e sol maggiore rispettivamente nella tonalità di do).[5] Le fisarmoniche costruite in Louisiana sono generalmente costruite in piccoli negozi sul retro come il marchio Acadian di Marc Savoy e il marchio Bon Cajun di Larry Miller. Clarence "junior" Martin di Lafayette Louisiana è un Maestro Artigiano che costruisce anche fisarmoniche nel suo negozio.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La sintonia più comune utilizzata è la chiave di do, sebbene anche la chiave di re sia relativamente comune.[6] Alcune fisarmoniche più rare sono costruite nella chiave di si bemolle. Le fisarmoniche Cajun sono tradizionalmente sintonizzate sull'intonazione naturale.

Interpreti importanti[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene lo strumento sia chiamato fisarmonica Cajun, sia i musicisti zydeco che creoli suonano la fisarmonica Cajun rispettivamente con un suono zydeco e creolo. Ogni musicista che segue è considerato importante nell'aver influenzato la tecnica e l'immagine della fisarmonica.

Artigiani e ditte costruttrici[modifica | modifica wikitesto]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Albert Valdman e Kevin J. Rottet, Dictionary of Louisiana French: As Spoken in Cajun, Creole, and American Indian Communities, a cura di Barry Jean Ancelet, Richard Guidry, etc., Univ. Press of Mississippi, 2009, p. 8, ISBN 978-1-60473-404-1.
  2. ^ You Can Play Cajun Accordion 1988, su flattownmusic.com.
  3. ^ Gérard Dôle, Traditional Cajun Accordion (Vinile), Gérard Dôle, New York, Folkways Records, 1977, 8363. URL consultato il 23 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 24 giugno 2018).
  4. ^ Elenco di produttori di fisarmoniche Cajun, su meloche.net. URL consultato il 23 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 24 giugno 2019).
  5. ^ Savoy 1984, p. 2.
  6. ^ Savoy 1984, p. 1.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Larry Miller e Mike Miler, You Can Play Cajun Accordion: Designed For Beginners, Point Au Loup Pub. Co, 1988.
  • Ann Savoy, Cajun Music a Reflection of a People, Eunice, Louisiana, Bluebird Press, 1986 [1984], ISBN 978-0-930169-00-8.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica