Filmmaker (festival)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Filmmaker Festival
Logo dell'Associazione Culturale Filmmaker e del Festival Cinematografico Filmmaker
LuogoMilano
Anni1980 - oggi
GenereCinema indipendente e documentario
Sito ufficialewww.filmmakerfest.org

Filmmaker è un festival cinematografico milanese attivo dal 1980.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nato come vetrina della produzione indipendente nazionale, il Festival dedica oggi ampio spazio al documentario d'autore, al cinema del reale, al cinema sperimentale e di ricerca.

Dal 2011 Filmmaker Festival è sotto la direzione artistica di Luca Mosso, che ha preso il posto di Silvano Cavatorta.

Filmmaker si articola in diverse sezioni, di cui due competitive: il Concorso Internazionale e il Concorso Prospettive, quest'ultimo dedicato ai film italiani realizzati da giovani autori e autrici under 35.

Dal 1980 Filmmaker promuove la cultura cinematografica indipendente, sostenendo la ricerca e l’innovazione nella produzione audiovisiva.

Caratteristica esclusiva del Festival è l’azione tesa a favorire la produzione di nuove opere. Ad oggi più di ottanta film e video sono stati realizzati con il suo sostegno. Particolare attenzione viene rivolta ai giovani, ai nuovi autori e a coloro che scelgono di realizzare un cinema “fuori formato”.

Dal 2013 Filmmaker è entrato a far parte di Milano Film Network, un progetto che, grazie al contributo di Fondazione Cariplo mette in rete sette festival milanesi per offrire lungo tutto l’anno una proposta culturale e alcuni servizi per chi si occupa di cinema.

Tra gli autori prodotti e sostenuti da Filmmaker in questi anni:

le prime opere di Studio Azzurro, Silvio Soldini, Carlo Mazzacurati, Gianfranco Rosi, Michelangelo Frammartino, Leonardo Di Costanzo, Pippo Delbono, Bruno Oliviero, Marina Spada, Alina Marazzi, Paolo Rosa, Martina Parenti e Massimo D’Anolfi, Giovanni Davide Maderna, Maria Giovanna Cicciari, Federico Rizzo, Chiara Brambilla, Antonio Bocola, Paolo Vari, Francesco Gatti e Sergio Basso.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema