Filip Vujanović

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Filip Vujanović
FilipVujanovic.jpg

Presidente del Montenegro
In carica
Inizio mandato 22 maggio 2003
Predecessore Rifat Rastoder (interim)
Dragan Kujović (interim)

Durata mandato 22 novembre 2002 –
19 maggio 2003
Predecessore Milo Đukanović
Successore Rifat Rastoder (interim)
Dragan Kujović (interim)

Primo ministro del Montenegro
Durata mandato 5 febbraio 1998 –
5 novembre 2002
Predecessore Milo Đukanović
Successore Dragan Đurović (interim)

Dati generali
Partito politico Partito Democratico dei Socialisti del Montenegro

Filip Vujanović (Belgrado, 1º settembre 1954) è un politico montenegrino e precedentemente jugoslavo, fino alla dissoluzione della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia nel 1992, nonché serbo-montenegrino, fino alla scissione della Serbia e Montenegro in due stati indipendenti nel 2006. Attualmente appartenente al Partito Democratico dei Socialisti del Montenegro (Dps).

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Si laurea nel 1978 all'Università di Belgrado in Giurisprudenza, iniziando la sua carriera nella magistratura come Pubblico Ministero presso la procura di Belgrado.

Per un breve periodo, dal novembre 1980 al gennaio 1981, è Segretario di Corte presso la Procura di Titograd (l'odierna Podgorica, capitale del Montenegro).

Nel gennaio 1981 inizia la carriera da avvocato per terminarla nel marzo 1993 quando diviene Ministro della Giustizia nel Governo della Repubblica del Montenegro (a quei tempi ancora appartenente alla Federazione Jugoslava), mantiene questa carica fino al Maggio 1995 quando viene chiamato a ricoprire il dicastero degli Interni.

Presidente del Governo della Repubblica di Montenegro, dal 5 febbraio 1998 fino al 5 novembre 2002, viene eletto presidente della Repubblica del Montenegro, ancora unito con la Serbia l'11 maggio 2003.

Dal 21 maggio 2006 è il Primo Presidente della Repubblica del Montenegro Indipendente, dopo il referendum popolare che ha sancito la definitivia separazione del Montenegro dalla Serbia.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine del Principe Danilo I - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine del Principe Danilo I

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]