Filetopia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
FileTopia
software
Logo
Logo
Schermata di esempio
Schermata di esempio
GenerePeer-to-peer
Messaggistica istantanea
SviluppatoreBitmap Multimedia
Data prima versione1999
Ultima versione877 (19 marzo 2019; 5 anni fa)
Sistema operativoMicrosoft Windows
LicenzaFreeware
(licenza libera)
Linguavedi sezione
Sito webwww.filetopia.org

Filetopia è un programma peer-to-peer gratuito per Windows che consente agli utenti di organizzare e condividere file e fornisce anche servizi di chat e messaggistica istantanea. Tutte le comunicazioni sono crittografate, permettendo così di mascherare il contenuto di ciò che viene scambiato o comunicato tra due utenti; diversi sono gli algoritmi di crittografia messi a disposizione, viene utilizzato principalmente AES con una chiave casuale che va da 80 a 512 bit.[1]

Affacciatosi sulla scena del file sharing già prima di Napster, Filetopia ha raggiunto una discreta popolarità pur essendo un prodotto di nicchia; risulta essere il nono client più usato nel 2003 dando ragione dello 0,05% del totale degli utenti mondiali del P2P.[2]

Lingue in cui è disponibile il programma[modifica | modifica wikitesto]

Filetopia è disponibile nelle versioni localizzate in inglese, spagnolo, italiano, tedesco; sono disponibili patch per l'internazionalizzazione in francese, finlandese, svedese, polacco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Wallace Wang, File sharing. Guida non autorizzata al download, Apogeo Editore, 2008, p. 33-34,83-84, ISBN 88-503-2784-6.
  • Tawfik Jelassi, Strategies for e-business: creating value through electronic and mobile commerce : concepts and cases, Albrecht Enders, Pearson Education, 2005, ISBN 978-0-273-68840-2.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (ENES) Sito ufficiale, su filetopia.org. Modifica su Wikidata
  • FileTopia Italia (archiviato dall'url originale il 14 dicembre 2013). sito del canale di riferimento non ufficiale della comunità italiana di Filetopia.
  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di software libero