File manager

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il programma integrato nel sistema operativo Microsoft Windows, vedi File Manager.

Il file manager o file browser è un programma che fornisce un'interfaccia grafica per lavorare su un file system.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Sono molto utili per lavorare più velocemente sui file. Le operazioni di stretta pertinenza del file manager sono la copia, la rinominazione, lo spostamento, il link e la cancellazione del file.

L'interfaccia grafica della maggior parte dei file managers è strutturata secondo un modello a due pannelli uguali affiancati twin-panel, oppure visualizzano la directory list ed il file list.

Funzioni[modifica | modifica sorgente]

Questi programmi inoltre, nel caso non siano in grado di farlo direttamente, utilizzano delle chiamate ad altri programmi per la creazione, la lettura, la modifica, la stampa o la riproduzione a seconda del tipo del file interessato.

Un'altra funzione molto importante del file manager è la gestione dei permessi di accesso al file.
Nei sistemi *nix vengono definiti i permessi di lettura, scrittura ed esecuzione oltre al proprietario (generalmente il creatore) ed il gruppo di appartenenza.

Alcuni file manager posso contenere funzionalità ispirate ai browser web, compresi i pulsanti per esplorare la cronologia delle directory visitate e i bookmarks.

Programmi File manager[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica