Fighille

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fighille
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia
Comune Citerna
Territorio
Coordinate43°31′09.12″N 12°06′25.2″E / 43.5192°N 12.107°E43.5192; 12.107 (Fighille)
Altitudine321 m s.l.m.
Abitanti800 (2001)
Altre informazioni
Cod. postale06010
Prefisso075
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiFighillesi
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Fighille
Fighille

Fighille è una frazione del comune di Citerna (PG).

Si trova qualche km a nord del capoluogo e a 7 km circa da San Giustino, alla base di una piccola collina a 321 m s.l.m.; secondo il censimento Istat del 2001, è popolato da più di 800 abitanti (fighillesi). Nella prossimità del paese scorre il torrente Sovara.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nella zona sono stati ritrovati i resti di un Elephas Italicus (o Elephas Meridionalis), un elefante preistorico, e di una capanna nonché alcune ceramiche d'impasto preistoriche. Anche i romani dovettero frequentare il luogo, dato che è stata rinvenuta una lucerna di quell'epoca: il nome dovrebbe derivare dal termine latino figulinus, che era il fabbricante di vasi di terracotta. Le prime notizie del toponimo risalgono a documenti dell'XI secolo, dove viene indicata una villa o un casale avente questo nome. Diverse pertinenze del monastero di Sansepolcro si trovavano a Fighille, come attestato dagli imperatori Enrico II (1022), Enrico III (1047) ed Enrico IV (1082), così come alcune proprietà del vescovo di Città di Castello (1048). L'espansione abitativa avvenne nell'XI e XII secolo, e assunse importanza in quanto terra di confine dello stato pontificio con il granducato toscano: vi venne infatti edificata una dogana.

Economia e manifestazioni[modifica | modifica wikitesto]

Sin dal Medioevo il luogo è noto per la produzione di ceramica. Infatti, nel sottosuolo si trova un'abbondante quantità di argilla di elevata qualità (terra citernae [1][collegamento interrotto]), che viene tuttora estratta ed esportata anche all'estero.

Ogni anno ad ottobre vi si svolge la Sagra della ciaccia fritta: la ciaccia è un impasto di pane fatto poi friggere in olio bollente e gustato salato.

Inoltre, il paese è noto anche per la manifestazione Fighille per l'arte, durante la quale si svolge una mostra ed un concorso di pittura.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

  • Chiesa di S. Michele Arcangelo (XIII secolo)
  • Santuario di S. Maria di Petriolo (1913), costruito sui resti della preesistente chiesa del XIII secolo. In stile gotico, fu progettata dall'architetto Ghiandai come chiesa a navata unica e volta a crociera, con una travatura di pregio.
  • Centro museale per l'Arte Contemporanea, ospitato nel palazzo della ex-Dogana Pontificia.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Ogni anno si svolge il Giro dei Paesi di Citerna, una corsa ciclistica.

Impianti sportivi[modifica | modifica wikitesto]

Società sportive[modifica | modifica wikitesto]

  • Polisportiva Dilettantistica Artiglio Pistrino 2013 (calcio)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]