Ferruccio Casacci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ferruccio Casacci (Torino, 28 aprile 1934Torino, 13 aprile 2011) è stato un attore e regista italiano di cinema e teatro.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Diplomatosi alla scuola fotografica di Andrea Costa, ebbe la parte di una comparsa in Il bandito di Alberto Lattuada.[1] Nel 1955 ha collaborato col Teatro dell'Officina diretto da Italo Alfaro. Nelle stagioni 1960-61 ha fatto parte della compagnia del Teatro Stabile di Torino. Nel 1962 ha lavorato con la compagnia teatrale di Dario Fo e Franca Rame[2]. Nel 1963 ha recitato nel Tarfante di Nuccio Ambrosino. Ha fatto parte della compagnia di prosa di Radio Torino dal 1961 al suo scioglimento. Casacci è il fondatore ed è stato direttore della compagnia di teatro in prosa La Fronda.[1]

Per la televisione ha preso parte a diversi sceneggiati, lavorando con registi quali Anton Giulio Majano, Marco Leto, Leonardo Castellani, Ansano Giannarelli, Felice Farina e Ugo Gregoretti.

Nel 1963 è stato direttore artistico del locale cabaret Los Amigos con Aldo Sperti in trio con Maurizio Lama al pianoforte e Franco Mondini alla batteria.[1] Iscritto alla SIAE fin dal 1965, ha composto canzoni, testi teatrali e radiofonici. Oltre ad essere stato produttore di documentari e doppiatore di film e serie televisive, è stato direttore artistico della "CKS cinmedia srl". Era il padre del chitarrista dei Subsonica Max Casacci.[1]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Addio all'attore Ferruccio Casacci, in La Repubblica, 14 aprile 2011.
  2. ^ Ferruccio il volto Show - la Repubblica.it, su Archivio - la Repubblica.it, 30 giugno 2009. URL consultato il 7 giugno 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]