Favola di New York

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Favola di New York (The Changeling) è un romanzo urban fantasy e horror dello scrittore statunitense Victor LaValle, pubblicato in lingua originale nel 2017 e in italiano nel 2019.

Favola di New York
Titolo originaleThe Changeling
Altri titoliThe Changeling - Favola di New York
AutoreVictor LaValle
1ª ed. originale2017
1ª ed. italiana2019
GenereRomanzo
SottogenereUrban fantasy, realismo magico, horror
Lingua originaleinglese
AmbientazioneNew York, XXI secolo
PersonaggiLillian Kagwa, Emmy Valentine, William Wheeler
ProtagonistiApollo Kagwa

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Apollo Kagwa è un commerciante di libri usati a New York. Cresciuto dalla sola madre dopo l'abbandono del padre, si è da poco sposato con Emmy Valentine e aspetta da lei un figlio. Tuttavia, dopo la nascita del bambino, Emmy inizia a mostrare quelli che sembrano i sintomi di una grave depressione post-partum, fino al giorno in cui, apparentemente, Emmy uccide il suo bambino versandogli addosso una pentola di acqua bollente, per poi scomparire nel nulla. Dapprima sconvolto, a poco a poco Apollo si rende conto che c'è qualcosa di innaturale nella tragedia che lo ha colpito e inizia un viaggio surreale per cercare di scoprire la verità e ritrovare sua moglie e suo figlio.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Apollo Kagwa. Protagonista del romanzo, commerciante di libri usati.
  • Lillian Kagwa. Madre single di Apollo.
  • Emma "Emmy" Valentine. Moglie di Apollo e madre di suo figlio.
  • William Wheeler. Misterioso uomo che entra a far parte della vita di Apollo.
  • Brian West. Marito di Lillian e padre di Apollo.
  • Kim Valentine. Sorella di Emmy.
  • Patrice Greene. Veterano, collega e migliore amico di Apollo.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo ha ricevuto recensioni generalmente positive.

John Langan, sulla rivista Locus, ne ha lodato la "profonda umanità" e ha scritto che LaValle dà un valido contributo al filone degli scrittori che hanno esplorato il modo delle persone di reagire all'orrore, con una "favola al contrario" che secondo lui riprende il folklore scandinavo[1].

Terrence Rafferty, sul New York Times, lo ha descritto come un romanzo "strano e meraviglioso" e "una favola del vecchio tipo, senza lieto fine alla vissero per sempre felici e contenti". Ha anche ammirato il modo di ritrarre la realtà urbana di New York e la componente psicologica dei personaggi rispetto ai temi affrontati[2].

James Smart, sul Guardian, ha apprezzato il mix fra moderno e antico, gli elementi da thriller psicologico e la forte presenza di New York, ma ha trovato gli antagonisti dimenticabili[3].

Kirkus Reviews ha descritto il romanzo come un riuscito mix di generi e ha elogiato il modo in cui l'autore è riuscito a riunificare e risolvere tutte le varie sottotrame nel finale[4].

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo ha vinto i seguenti premi:

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Dal romanzo è stata tratta una serie televisiva, The Changeling, prodotta da Apple e Annapurna Pictures e trasmessa in streaming sulla piattaforma Apple TV+ nel 2023[9][10].

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) John Langan Reviews The Changeling by Victor LaValle, su Locus Online, 17 febbraio 2018. URL consultato il 17 settembre 2023.
  2. ^ (EN) Terrence Rafferty, This New York Love Story Subverts Its ‘Happily Ever After’, in The New York Times, 17 luglio 2017. URL consultato il 17 settembre 2023.
  3. ^ (EN) James Smart, The Changeling by Victor LaValle review – the sinister side of New York, in The Guardian, 1º settembre 2018. URL consultato il 17 settembre 2023.
  4. ^ (EN) THE CHANGELING | Kirkus Reviews. URL consultato il 17 settembre 2023.
  5. ^ 2017 Dragon Award, su isfdb.org. URL consultato il 17 settembre 2023.
  6. ^ Vincitori del British Fantasy Awards 2018, su britishfantasysociety.org. URL consultato il 17 settembre 2023 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2020).
  7. ^ (EN) locusmag, 2018 Locus Awards Winners, su Locus Online, 23 giugno 2018. URL consultato il 17 settembre 2023.
  8. ^ (EN) World Fantasy Awards℠ 2018 | World Fantasy Convention, su worldfantasy.org. URL consultato il 17 settembre 2023.
  9. ^ (EN) Apple TV+ orders “The Changeling,” starring and executive produced by LaKeith Stanfield, su Apple TV+ Press. URL consultato il 17 settembre 2023.
  10. ^ (EN) Rosy Cordero, ‘The Changeling’: LaKeith Stanfield Drama Series Reveals Apple TV+ Premiere Date & First-Look Images, su Deadline, 11 luglio 2023. URL consultato il 17 settembre 2023.