Eurocrate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un eurocrate (parola macedonia composta da "europeo" e "burocrate") è «un membro del personale della commissione amministrativa dell'Unione europea»[1] o, più in generale, qualsiasi funzionario dell'Unione europea.[2] Il termine fu coniato da Richard Mayne, giornalista e assistente personale del primo presidente della Commissione, Walter Hallstein, nel 1961.[1][3][4]

Esistono tre tipi principali di eurocrati. Innanzitutto, gli incaricati politici, come i commissari europei e i membri del Parlamento europeo. In secondo luogo ci sono i funzionari; questi sono gli agenti permanenti che costituiscono la maggioranza delle istituzioni europee. Esistono due categorie di funzionari: Assistenti e Amministratori. Gli assistenti svolgono un ruolo di "segreteria", mentre gli amministratori eseguono più responsabilità politiche o manageriali. Vi è poi una terza categoria, costituita dagli Agenti Contrattuali. Gli agenti contrattuali non hanno un contratto di lavoro con le stesse condizioni dei funzionari. Il loro primo contratto di lavoro è limitato nella durata, tuttavia dopo diversi rinnovi questo può essere esteso in modo permanente.

Gli eurocrati provengono da tutti gli Stati membri dell'Unione europea. L'EPSO[5] è l'organo principale che seleziona il personale presso le istituzioni dell'Unione europea.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Eurocrat, Merriam-Webster Online Dictionary.
  2. ^ Cuddon, J. A. et al. (1998). A Dictionary of Literary Terms and Literary Theory. Wiley-Blackwell. p. 543. ISBN 978-0-631-20271-4
  3. ^ Jarvie, Gordon (2007) Bloomsbury Grammar Guide: Grammar Made Easy. A & C Black. p. 83. ISBN 978-0-7136-8187-1
  4. ^ Gillian Tindall, Richard Mayne obituary, in The Guardian, London, 22 dicembre 2009, p. 30. URL consultato il 22 dicembre 2009.
  5. ^ European Personnel Selection Office, su europa.eu.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb12398097z (data)