Eucrossorhinus dasypogon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Eucrossorhinus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Squalo tappeto tassellato
Stato di conservazione
Prossimo alla minaccia (nt)
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Chondrichthyes
Sottoclasse Elasmobranchii
Ordine Orectolobiformes
Famiglia Orectolobidae
Genere Eucrossorhinus
Regan, 1908
Specie E. dasypogon
Nomenclatura binomiale
Eucrossorhinus dasypogon
(Bleeker, 1867)
Areale

Lo squalo tappeto tassellato (Eucrossorhinus dasypogon [Bleeker, 1867]), unico membro del genere Eucrossorhinus, è uno squalo tappeto della famiglia degli Orectolobidi. Vive nell'Oceano Pacifico occidentale a latitudini comprese tra 1° N e i 23° S; raggiunge una lunghezza di 1,25 metri.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

La gamma dello squalo tappeto tassellato comprende la piattaforma continentale dell'Australia settentrionale da Ningaloo Reef a ovest a Bundaberg a est, così come la Nuova Guinea, Waigeo e le Isole Aru. Questo comune abitante del fondo abita le barriere coralline, forse esclusivamente, nelle acque costiere a circa 50 m di profondità. Si incontra più spesso nei canali e nei bordi della barriera corallina, o in cima al corallo.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Considerato il membro più specializzato della sua famiglia, la colorazione ornata dello squalo tappeto tassellato e la complessa frangia dermica gli conferiscono un eccellente mimetismo , mentre è probabilmente un nuotatore più lento rispetto alle specie affini. È solitario e trascorre gran parte della giornata stando immobile all'interno di caverne o sotto sporgenze con la coda arricciata.Questi squali hanno diversi punti di riposo preferiti che vengono utilizzati ripetutamente. Questa specie diventa più attiva di notte, nuotando sulla scogliera per cacciare.

Un esemplare che riposa in un anfratto

Si nutre di pesci ossei e cartilaginei , crostacei e cefalopodi . La sua bocca capiente consente di inghiottire delle grandi prede. Durante il giorno, questa specie è un predatore agguato opportunistico . Si preda anche di pesci che dormono sugli anfratti. Le osservazioni in cattività hanno ulteriormente rivelato che questa specie sembra impegnarsi in un comportamento di attiramento attivo. Quando percepisce il cibo nelle vicinanze, inizia a muovere lentamente la coda avanti e indietro; la sua pinna caudale ricorda un piccolo pesce, completo di un occhio scuro alla base. Lo squalo in genere riposa con la testa elevata, che lo pone a breve distanza da qualsiasi preda disegnata dalla sua coda. La riproduzione è vivipara come gli altri wobbegong, con gli embrioni in via di sviluppo sostenuti dal tuorlo .

In cattività[modifica | modifica wikitesto]

Malgrado talvolta possa raggiungere 1,82 metri di lunghezza, è possibile allevarlo in acquari domestici da 1440 litri[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scott W. Michael, Sharks at Home, in Aquarium Fish Magazine, marzo 2004, pp. 20-29.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci