Viviparità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lo sviluppo dell'embrione mese per mese all'interno del corpo materno umano

La viviparità è un tipo di riproduzione in cui lo sviluppo embrionale avviene all'interno dell'organismo materno. Il termine può riferirsi sia a piante sia ad animali[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

A differenza dell'ovoviviparità, l'embrione viene nutrito dal corpo materno; nei mammiferi euteri lo scambio nutritivo avviene mediante la placenta, nei metateri si ha nell'utero, ma dopo pochi giorni il feto ancora inetto e lungo pochi centimetri esce dalle vie genitali femminili e istintivamente si porta verso le mammelle all'interno del marsupio.

Questo tipo di riproduzione è presente nei mammiferi della sottoclasse Theria e si può trovare in alcuni rettili, in qualche anfibio, come la salamandra, e in alcune specie di artropodi[2] e di pesci.

Nel mondo vegetale la viviparità è comune tra le specie che crescono sui litorali delle coste marine tropicali, nella fascia periodicamente sommersa dalla marea (mangrovie), come p.es. le Rhizophoreae. In tali specie i semi germinano mentre sono ancora attaccati alla pianta madre, dando luogo a un cosiddetto "propagulo".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Viviparità nell'Enciclopedia Treccani
  2. ^ Capinera, John L., Encyclopedia of entomology. Springer Reference, 2008, p. 3311.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biologia