Episodi de La vita secondo Jim (sesta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: La vita secondo Jim.

La sesta stagione della serie televisiva La vita secondo Jim (According to Jim) è composta da 18 episodi, trasmessi in prima visione negli Stati Uniti d'America da ABC dal 3 gennaio al 16 maggio 2007.

In Italia la stagione viene trasmessa in prima visione assoluta dal 20 giugno al 15 agosto 2007, ma non è chiaro su quale canale. Le fonti, infatti, sono discordi su questo punto: secondo Il mondo dei doppiatori è stata trasmessa per la prima volta su Fox[1], mentre secondo Movietele è stata trasmessa per la prima volta su Italia 1.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 The Punch La sospensione 3 gennaio 2007 20 giugno 2007
2 The Flannelsexual La festa del nascituro
3 Guinea Pygmalion Fluffy, una cavia in famiglia 10 gennaio 2007 27 giugno 2007
4 Hoosier Daddy Obiettivo mancato
5 Good Grief Lo zio Tobia 17 gennaio 2007 4 luglio 2007
6 All the Rage L'irascibile Jim
7 Cheryl Gone Wild Bellezze scatenate 24 gennaio 2007 11 luglio 2007
8 Deliverance Partofobia 31 gennaio 2007
9 Dino-Mite Avventura al museo 28 febbraio 2007 18 luglio 2007
10 Separate Ways Un bambino di troppo 7 marzo 2007
11 In Case of Jimergency Lo zar della salute 14 marzo 2007 25 luglio 2007
12 Coach Jim Coach Jim 28 marzo 2007
13 The At-Bat Viaggio nel futuro 4 aprile 2007 1º agosto 2007
14 What Lies Beneath La fede nuziale 18 aprile 2007
15 The Grill II Il grill (2)[2] 25 aprile 2007 8 agosto 2007
16 Devlin in Disguise Andy si sposa 2 maggio 2007
17 Any Man of Mine L'uomo ideale 9 maggio 2007 15 agosto 2007
18 Jim's Birthday Il compleanno di Jim 16 maggio 2007 15 agosto 2007

La sospensione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jim teme che Kyle rischi di diventare una femminuccia a causa degli insegnamenti da educanda di Cheryl, perciò decide di impartire al figlio una lezione di autodifesa insegnandogli come si tira un pugno. Il risultato è che il bambino viene sospeso da scuola per comportamento violento.

La festa del nascituro[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jim partecipa per caso ad un talk show, nel quale sostiene la sua convinzione che le donne fanno di tutto per cancellare le differenze fra i sessi, rendendo per così dire gli uomini sempre più effeminati. Cheryl va su tutte le furie ma Jim decide di difendere il suo punto di vista boicottando la festa per il futuro bambino di Dana, alla quale, diversamente da quanto avveniva un tempo, sono invitati anche i maschi.

Fluffy, una cavia in famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jim non sa come dire alla sua famiglia che, secondo lui, non vale la pena operare il porcellino d'india di famiglia.

Obiettivo mancato[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jim e Cheryl cercano di celebrare il loro quindicesimo anniversario di matrimonio in un modo speciale, ma Dana e il tempo sembrano avere altri piani per loro.

Lo zio Tobia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cheryl riceve la notizia della morte di suo zio Tobia e va ai suoi funerali insieme a Dana e Andy. Jim decide allora di farle trovare la casa perfetta per il suo ritorno e di acconsentire a tutte le sue richieste. Ma dopo due settimane, Jim inizia a pensare che Cheryl stia sfruttando la situazione per non fare i lavori di casa. Dopo una discussione con Cheryl, capisce però di aver sbagliato e si sente talmente in colpa da assecondare ogni più piccolo desiderio pur di farla contenta. Ma, su consiglio di Dana, Cheryl stavolta sfrutta veramente la situazione a suo favore. Dopo un po' di tempo, Andy dice a Jim che crede che stavolta Cheryl lo sta sfruttando davvero e, anche lui per ripicca, sputa nel cacao di Cheryl. Dopo averglielo portato, però, si pente e la ferma in tempo rivelandole la verità. Si accende così un'altra discussione e, ancora una volta, Jim passa dalla parte del torto. Alla fine dell'episodio i due si riappacificano e Cheryl chiede a Jim un altro desiderio: bere dal cacao da cui aveva sputato e lui acconsente.

L'irascibile Jim[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cheryl convince Jim a frequentare un corso di gestione della rabbia, ma presto scopre che arrabbiarsi non è tanto divertente quanto vendicarsi.

Bellezze scatenate[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jim tranquillizza Ryan quando scoprono che Dana era in un video in cui i partecipanti si confidavano, ma è una storia diversa quando Jim scopre che Cheryl era nello stesso video.

Partofobia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jim convince Dana che andrà bene per Ryan occuparsi della nascita del bambino di una famosa star in un Paese devastato dalla guerra, quindi deve farsi avanti quando Dana inizia il travaglio e Ryan è ancora bloccato lì. Dana dà alla luce un bambino e lo chiama Tanner.

Avventura al museo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dana e Cheryl trascorrono una serata tra ragazze, affidando i loro figli a Ryan e Jim.

Un bambino di troppo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jim inizia a scocciarsi quando Dana e il suo bambino trascorrono gran parte del tempo a casa sua e Cheryl gli suggerisce di dormire a casa di Andy.

Lo zar della salute[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jim dà di matto quando riceve la fattura di un medico, ma non dice a Cheryl di aver annullato l'assicurazione sanitaria di famiglia per paura che si arrabbi.

Coach Jim[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando Jim viene costretto ad allenare la squadra di basket delle sue figlie, si trasforma in uno dei suoi idoli, Mike Ditka, anche se questo spinge una delle sue ragazze a lasciare la sua squadra per andare a giocare in un'altra.

Viaggio nel futuro[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Kyle deve giocare la sua prima partita di baseball, ma non ha alcun talento e Jim è preoccupatissimo. Alla partita, pubblico e giocatori lo deridono poiché subisce tre strike consecutivi. Jim si allontana per andare in bagno, ma qui inizia l'esperienza trascendentale: il fantasma di Andy giunge dal futuro per portare con sé Jim e mostrargli come è diventato Kyle in seguito all'esperienza della partita (Andy in tale futuro è già morto, d'infarto, e perciò si presenta come fantasma). Uscendo dal bagno, Jim si ritrova a casa sua nel futuro e scopre che Kyle è rimasto traumatizzato dalle risate del pubblico ed è in preda alla depressione (che lo spingerà al suicidio 5 anni dopo). Jim torna indietro nel tempo a prima che inizi la partita (in cambio, quando Andy morirà non farà battute sulla bara extralarge). Convince Kyle a farsi colpire dalla palla per andare in prima base ed evitare le risate. Ma, viaggiando di nuovo nel tempo, scopre che l'esperienza stavolta ha insegnato a Kyle che per vivere bene bisogna farsi colpire e quindi per lavoro fa la pignatta umana (e tra 10 anni sarà gay). Tentando di cambiare di nuovo la storia, Jim spinge Kyle a essere aggressivo, ma il figlio lo prende alla lettera e assale il lanciatore. L'esperienza renderà Kyle un delinquente dal grilletto facile che nel futuro ucciderà sia Andy che Ryan (in una parodia del Padrino) a colpi di pistole e mitragliatore. Come ultimo tentativo, Jim si accorge che Kyle è mancino e per questo non riusciva a colpire la palla, poiché teneva la mazza con la destra. Stavolta il ragazzo riesce a colpirla al primo tentativo, in un delirio di applausi da parte di Jim ma anche delle sorelle e della madre, nonché di tutto il pubblico. Stavolta è il Kyle del futuro ad andare da Jim rivelandogli che la partita non c'entrava niente con la formazione del figlio, poiché quello che è importante è che Jim c'era sempre quando Kyle aveva bisogno. A casa, Kyle è accolto con festività da tutta la famiglia e la puntata si conclude in uno scambio di battute che ricorda i viaggi nel tempo di Jim.

La fede nuziale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando Andy compra un metal detector, dissotterra l'anello nuziale di Jim nel prato davanti casa, ma lo dà a Cheryl, che, a sua volta, cerca di convincere Jim a confessare.

Il grill (2)[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Cheryl e le ragazze vanno a trovare la madre di Cheryl, Andy mette in vendita la griglia che Jim gli ha dato. Ciò fa andare Jim su tutte le furie, provocando una guerra senza esclusione di colpi fra i due.

Andy si sposa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando i simpatici Tim e Cindy Devlin organizzano una festa di compleanno per annunciare che stanno per divorziare, Jim non lo sopporta. Le cose peggiorano ancora quando Cindy si mette con Andy.

L'uomo ideale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jim trova un ragazzo gay che accompagni Cheryl in tutte le uscite che vuole fare, ma il piano fallisce quando il ragazzo lo scarica e lascia Jim con i biglietti per il musical.

Il compleanno di Jim[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jim prova tutto ciò che è in suo potere (incluso Andy) per sabotare la festa di compleanno che Cheryl ha organizzato per lui.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scheda - La vita secondo Jim, su antoniogenna.net. URL consultato il 26 ottobre 2022.
  2. ^ Le vicende di questo episodio sono il seguito di quelle già affrontate nell'episodio Il grill della quarta stagione.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione