Elvio Salvatore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Elvio Salvatore

Deputato della Repubblica Italiana
LegislaturaV, VI, VII, VIII
Gruppo
parlamentare
PSI
CollegioPotenza
Incarichi parlamentari
  • Segretario della XI Commissione agricoltura e foreste
  • Presidente della Commissione speciale incaricata, in sede referente, dell'esame dei progetti di legge concernenti disposizioni in materia di locazioni di immobili urbani
  • Presidente della XIII Commissione (Lavoro - assistenza e previdenza sociale - cooperazione)
  • Vicepresidente della Commissione parlamentare per il parere al governo sui decreti per la determinazione dell'onere relativo ai regolamenti comunitari direttamente applicabili nell'ordinamento interno ai sensi dell'articolo 189 del trattato istitutivo della comunità economica europea
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPSI
Titolo di studioLaurea in giurisprudenza
ProfessioneAvvocato

Elvio Alfonso Attilio Salvatore (Melfi, 29 marzo 1928Roma, 11 gennaio 1990) è stato un politico e avvocato italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Attivo sin da giovanissimo nelle file del Partito Socialista Italiano, si mise in evidenza negli anni Cinquanta ponendosi alla guida dei movimenti di lotta dei contadini che rivendicavano riforme agrarie e condizioni di lavoro migliori. Nel 1968 è stato sindaco di Melfi[1].

Nipote di Attilio Di Napoli (ministro nel secondo Governo Badoglio) e figlio di Mauro Salvatore, entrambi figure di spicco del socialismo lucano e dell'area melfese in particolare[2], Elvio Salvatore è divenuto ed è stato a lungo il leader socialista più rappresentativo in Basilicata[3].

È stato ripetutamente eletto alla Camera dei deputati (dal 1968 al 1979), ha ricoperto il ruolo di sottosegretario dell'allora Ministero dell'agricoltura e foreste (carica rivestita durante i Governi Rumor IV e V), è stato presidente della Commissione Lavoro della Camera (VIII legislatura), ha avuto incarichi negli organi direttivi nazionali del PSI[4].

Il Partito socialista di Melfi ha dedicato ad Elvio Salvatore la locale sezione cittadina. Anche il Comune di Melfi ha ricordato la figura del leader socialista intitolandogli una strada della città.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Leonardo Pisani, Elvio Salvatore, un socialista Leader delle lotte contadine, su lecronachelucane.it, Le Cronache Lucane.
  2. ^ Gianni Pittella, Il più bello dei mari è quello che non navigammo, Catanzaro, 2018.
  3. ^ Claudio Signorile, Avanti!, ed. 12 gennaio 1990, p. 5.
  4. ^ Elvio Alfonso Salvatore, su storia.camera.it, Portale storico della Camera dei Deputati.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]