Einstein Institute of Mathematics

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Einstein Institute of Mathematics (in ebraico מָכוֹן אַייְנְשְׁטַייְן לְמָתֶמָטִיקָה?) è un centro di ricerca in matematica dell'Università Ebraica di Gerusalemme, nato nel 1925 con la fondazione dell'Università. Il centro è uno dei migliori istituti di ricerca nel proprio campo e nel tempo è stato frequentato da vincitori del Premio Nobel, della Medaglia Fields, del Premio Wolf e del Premio Israele.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Circa un anno prima della fondazione dell'Università Ebraica, un filantropo israeliano-americano, Philip Wattenberg, mise a disposizione dei fondi per l'istituzione di un centro di ricerca in onore del fisico teorico Albert Einstein.

L'Istituto di Matematica Einstein venne ufficialmente fondato nel 1925. La lezione inaugurale fu tenuta da Edmund Landau sui problemi della teoria dei numeri e fu anche la prima lezione di matematica avanzata tenuta da parte di un'istituzione importante in ebraico moderno. Nel 1928 la sede dell'Istituto venne trasferita al Palazzo Philip Wattenberg, progettato da Benjamin Chaikin e da Sir Frank Mears, dove è rimasta fino al 1948 quando l'Università Ebraica perse l'accesso al Monte Scopus durante la guerra arabo-israeliana.

Edmund Landau fu il primo Professore di Matematica dell'Università Ebraica. Egli, durante il periodo di insegnamento all'Università, negoziò il trasferimento della biblioteca privata del matematico Felix Klein da Göttingen a Gerusalemme, che poi si espanse dando origine ad una più grande biblioteca di matematica. Alcuni accademici dell'Università sono stati Binyamin Amirà, Abraham Fraenkel e Michael Fekete. Altri ricercatori, come Issai Schur e Otto Toeplitz, sono arrivati all'Istituto durante l'ascesa del regime nazista in Germania.

Nel 1963 l'Istituto di Matematica Einstein fondò l'Israel Journal of Mathematics come una continuazione del Bulletin of the Research Council of Israel.

Nel 1969 si formò anche una divisione di informatica all'interno dell'Istituto, diventata poi un organo indipendente nel 1992.

Membri noti[modifica | modifica wikitesto]

Membri attuali[modifica | modifica wikitesto]

Membri fondatori[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Einstein Institute of Mathematics, https://mathematics.huji.ac.il/book/award-highlights. URL consultato il 1º December 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN133824667 · LCCN (ENn90704152 · J9U (ENHE987007257175605171 · WorldCat Identities (ENlccn-n90704152