Egeria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Egeria (disambigua).
Egeria nel bosco delle Camene di Claude Lorrain (Napoli, Capodimonte).

Nella mitologia romana Egeria è una delle antiche divinità latine delle acque sorgive, le Camene.

Leggenda[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la leggenda, fu amante, consigliera e moglie del re Numa Pompilio.[1] Quando il re morì, Egeria si sciolse in lacrime, dando vita a una fonte («…donec pietate dolentis / mota soror Phoebi gelidum de corpore fontem / fecit…» Ovidio, Metam. XV 549-551), che divenne il suo luogo sacro e che la tradizione identifica con la sorgente esistente presso la Porta Capena. Esiste anche un'altra fonte Egeria nel bosco di Aricia, sui monti Albani, vicino a Roma.[2]

A Egeria venivano offerti sacrifici da parte delle donne incinte per il buon esito del parto. Era chiamata anche Camena, che significa cantante, vaticinatrice, e per questa ragione la valle in cui si trovava la fonte di Egeria era detta Vallis Camenarum. I colloqui tra la ninfa e il Re si svolgevano nella grotta nel Bosco delle Camene.[3] Insieme a Virbio, altra divinità minore del pantheon latino, la si ritrova associata al culto di Diana Nemorensis, nel Nemus Aricinum, l'insieme dei boschi che circondavano il lago di Nemi presso Aricia.

Alla sua figura è stato dedicato l'asteroide 13 Egeria.

Nella lingua italiana alla polirematica "ninfa egeria" è rimasto, per antonomasia, il significato di ispiratrice e consigliera segreta.[4] Ancora oggi, in francese, il termine égérie ha il significato di "musa ispiratrice", specialmente nel campo della moda.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Floro, Epitoma de Tito Livio bellorum omnium annorum DCC, I, 2.3.
  2. ^ Fonte della Ninfa Egeria, su visitlazio.com. URL consultato il 4 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  3. ^ Tina Squadrilli, pag. 24.
  4. ^ egeria: significato e definizione, su Dizionari - La Repubblica. URL consultato il 23 aprile 2022.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti antiche
Fonti moderne

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN54949927 · CERL cnp00546579 · GND (DE119073293 · BNF (FRcb15082822h (data) · WorldCat Identities (ENviaf-54949927
  Portale Mitologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mitologia