Duca di Lancaster

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ritratto di Giovanni di Gand, primo duca di Lancaster.

Duca di Lancaster (in inglese: Duke of Lancaster) è un titolo nobiliare appartenente alla parìa d'Inghilterra e che prende il nome dal ducato omonimo. Il titolo, che si estinse con l'ultimo sovrano del casato dei Lancaster, è tradizionalmente accordato al sovrano britannico.

Nella storia il titolo di duca di Lancaster è stato creato tre volte.

La prima creazione risale al 6 marzo 1351, per Enrico di Grosmont, IV conte di Lancaster, un pronipote di Enrico Plantageneto (1281-1345) che inoltre era IV conte di Leicester, I conte di Derby e I conte di Lincoln. Il titolo si estinse con la morte del duca (1361).

La seconda creazione è del 13 novembre 1362, per Giovanni di Gand, I conte di Richmond, che era il genero del duca precedente e quarto figlio di Edoardo III. Giovanni sposò Bianca di Lancaster, VI contessa di Lancaster, figlia del duca della prima creazione. Quando questi morì 4 febbraio 1399, il titolo passò al figlio Enrico di Bolingbroke, I duca di Hereford, nello stesso anno il secondo duca usurpò il trono d'Inghilterra strappandolo a Riccardo II, divenne sovrano con il nome di Enrico IV e il titolo ducale confluì nei titoli reali.

La terza creazione avvenne il 10 novembre 1399, per Enrico di Monmouth, Principe di Galles, figlio maggiore del nuovo sovrano in precedenza duca di Lancaster. Quando questi salì al trono (1413) il titolo confluì nuovamente nei titoli reali.

Contrariamente al titolo il ducato di Lancaster esiste tuttora come entità territoriale separata dai possedimenti della corona i cui profitti vengono conferiti al monarca. Nonostante lo statuto della seconda creazione stabilisse la trasmissione del titolo ai soli eredi maschi[1] Giorgio V autorizzò l'utilizzo del titolo di duca di Lancaster per il sovrano indipendentemente dal genere, il titolo viene utilizzato in eventi formali collegati con il ducato di Lancaster, ad esempio quelli dei reggimenti del Lancaster, per il cosiddetto Loyal Toast (il primo brindisi abitualmente dedicato al sovrano) nel quale viene utilizzata la formula "The Queen, Duke of Lancaster".

Duchi di Lancaster[modifica | modifica wikitesto]

Prima creazione (1351)[modifica | modifica wikitesto]

Seconda creazione (1362)[modifica | modifica wikitesto]

Terza creazione (1399)[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The officiale site of the British Monarchy: Royal Insight - Mailbox. URL consultato il 21 luglio 2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]