Duca di Clarence

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Duca di Clarence è un titolo che è stato tradizionalmente assegnato a membri minori della nobiltà inglese e ad alcuni appartenenti alla famiglia reale britannica.

Le prime tre creazioni risalgono al Regno d'Inghilterra, la quarta al Regno di Gran Bretagna e la quinta al Regno Unito.

Il titolo trae origine dalla città di Clare, nel Suffolk, che era di proprietà del primo duca di Clarence, Lionel di Anversa. Essa venne portata in dote a Lionel da ua moglie, Elisabetta de Burgh, quarta contessa di Ulster e discendente diretta dei precedenti proprietari, la Famiglia di Clare.

Dopo l'Unione delle Corone nel 1603, al titolo vennero aggiunti nomi di origine scozzese: St Andrews e Avondale.

Il titolo venne concesso per la prima volta a Lionel di Antwerp, terzo figlio del re Edoardo III d'Inghilterra, nel 1362. Dal momento che morì senza figli, il titolo si estinse.

Il titolo è stato nuovamente creato a favore di Tommaso di Lancaster, il secondo figlio del re Enrico IV d'Inghilterra, nel 1412. Anche alla sua morte, avvenuta senza prole legittima, il titolo si estinse.

L'ultima creazione nel Regno d'Inghilterra fu per Giorgio Plantageneto, fratello del re Edoardo IV, nel 1461. Il Duca tuttavia perse il suo titolo nel 1478, dopo essere stato condannato per tradimento contro suo fratello.

Una quarta creazione venne progettata per essere conferita a Lord Guilford Dudley, marito di Jane Grey, dopo la sua incoronazione. Tuttavia la regina venne deposta e in seguito fatta giustiziare dalla cugina Maria I d'Inghilterra prima che il progetto venisse attuato.

La creazione successiva (duca di Clarence e St. Andrews ) avvenne nel 1789 per l'allora principe Guglielmo, terzo figlio di re Giorgio III del Regno Unito. Quando il principe succedette al fratello sul trono nel 1830, il ducato si fuse con la corona.

La creazione più recente (duca di Clarence e Avondale) avvenne per il principe Alberto del Galles, il figlio maggiore dell'allora Alberto Edoardo, Principe di Galles (futuro re Edoardo VII ). Il duca morì di polmonite nel 1892 e di nuovo il titolo si estinse.

Il titolo prese anche lo status di conte per il figlio della regina Vittoria il Principe Leopoldo, duca di Albany e per suo figlio il principe Carlo Edoardo, per i quali la contea Clarence rappresentò un titolo sussidiario.