Divario di genere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Si parla di divario di genere quando si presentano una o più differenze culturali tra due o più generi, demarcate socialmente nel corso dei secoli. Queste disuguaglianze sono l'insieme di tutti quei costumi e stili di vita riconosciuti propri di ciascun sesso. Con le svariate affermazioni di ideologie adiacenti o opposte, nel corso degli anni si sono sviluppati sia degli atteggiamenti propensi ad includere tutte queste difformità, sia delle posizioni volte a proteggere le tradizionali usanze impregnate nel tempo, facendo nascere così delle concezioni come il sessismo, il pregiudizio, lo stereotipo, la discriminazione e varie forme di violenza, che vanno da quella fisica, verbale, psicologica e talvolta sessuale. Questi pensieri spesso e volentieri vengono esposti in maniera leggera anche nei contesti familiari, editoriali, scolastici ma, anche se rivolti in maniera innocente, andranno a sottolineare sempre di più il fenomeno del divario di genere, rischiando oltretutto di danneggiare l'autostima e i sentimenti del loro interlocutore.

L'affermazione del proprio genere inizia già in tenera età, seppur la loro concezione di sé viene condizionata dall'opinione dei genitori, ma viene plasmato in particolar modo nel periodo dell'adolescenza; in questo lasso di tempo infatti gli adolescenti sperimentano idee, si affidano a modelli o idoli che si sentono in qualche modo vicini, coltivano interessi ed intraprendono svariate relazioni affettive.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il termine divario deriva dal latino divariare [/di·và·rio/ /di'varjo/ s. m.] [der. dell'ant. o poet. divariare "variare, esser diverso"]. La parola genere, invece, è nato in ambito anglosassone (gender) negli anni Sessanta del Novecento.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • La prospettiva delle scienze umane. La prospettiva delle scienze umane - Elisabetta Clemente, Rossella Danieli
  • Vocabolario Treccani, su treccani.it. Vocabolario Treccani
  Portale Sociologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sociologia