Discussioni utente:Yacine Boussoufa/Archivio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Benvenuto

   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Yacine Boussoufa!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Phyrexian ɸ 18:31, 23 gen 2017 (CET)

Prego, per qualsiasi cosa chiedi pure. :-) --Phyrexian ɸ 23:26, 24 gen 2017 (CET)

Babelfish

Ciao, questa è la pagina che spiega come funzionano i babelfish, e questa spega invece come funzionano i normali babel per le lingue, che sono più facili da compilare. Se non riesci a trovare quello che ti serve nelle pagine chiedimi pure ma fammi delle domande specifiche, così capisco cosa vuoi sapere. :-) --Phyrexian ɸ 18:34, 25 gen 2017 (CET)

Certo, se ti serve puoi copiare il mio codice e adattarlo per la tua pagina, anche se la mia pagina utente non la prenderei proprio a modello, è un disastro e dovrei sistemarla da anni... Comunque per copiare il codice penso sia meglio non usare l'editor visuale, ma copiare proprio la sorgente del codice (cioè devi cliccare su "modifica wikitesto" invece che su "modifica"). Per vedere il codice del mio babel vai su questa mia sottopagina e clicca "modifica wikitesto", poi copia quello che vuoi, ma stai attento a non salvare la mia pagina, altrimenti me la modifichi! :-) --Phyrexian ɸ 18:48, 25 gen 2017 (CET)

JustSomeMotion

Ciao! Mi dispiace ma l'argomento della tua nuova voce purtroppo non mi sembra enciclopedico. In questa pagina trovi le principali linee guida su cosa si può inserire su Wikipedia. Il problema è che gli youtuber non sono considerati enciclopedici in quanto tali, anche se hanno molte visualizzazioni. Inoltre la voce non è scritta in modo neutrale, ma elogiativo. Ci sono poi altri piccoli problemi, mancano le categorie, e la pagina è orfana. Intanto cancello la voce, se poi hai bisogno del testo per salvartelo te lo posso mandare. Il mio consiglio è quello di scegliere un argomento che sicuramente è enciclopedico, almeno adesso che sei agli inizi, in modo da essere sicuro che l'argomento sia accettato. Una buona idea è fare una traduzione di una voce presente in una Wikipedia in un'altra lingua che conosci, ma ancora assente qui su it.wiki. Un'altra buona idea è crearsi una pagina delle prove personale, così si può comodamente lavorare a una voce senza che nessuno la cancelli o modifichi, per poi pubblicarla una volta ricontrollata e pronta. Per farti una pagina delle prove puoi creare una pagina col titolo Utente:Yacine Boussoufa/Sandbox. Puoi anche leggere questa pagina e vedere i video di aiuto per qualche consiglio su come lavorare su Wikipedia. :-) --Phyrexian ɸ 18:55, 2 feb 2017 (CET)

Non ti preoccupare, tutte le regole e regolette di Wikipedia si imparano soprattutto sbagliando. :D Se hai bisogno chiedi pure, soprattutto prima di sprecare tempo ed energie a fare del lavoro inutile. Ricordati nelle discussioni di firmare sempre con il tasto per la firma. Ciao. --Phyrexian ɸ 00:38, 4 feb 2017 (CET)

Luni

Sul nome di Ortonovo e Luni, aspettiamo che venga tutto ufficializzato dalla regione per poi fare le cose fatte bene: bisogna cambiare ogni riferimento al comune nella pagina stessa e in ogni altra pagina, e anche riorganizzare le informazioni ora contenute in Ortonovo, Luni e Luna (colonia romana) (io eliminerei del tutto la seconda voce, smistando le sue informazioni tra la prima, con nome cambiato, e la terza) --Lombres (msg) 19:55, 7 feb 2017 (CET)

Re: missione Cassini

Ciao, un saluto. La fine della missione è prevista per settembre, il 15. La sezione tratta però il piano di volo; che termini e si schianti è previsto, però non è detto che avvenga cosi. Noti che ho rimosso lo schianto lasciando settembre 2017. Non è un errore o un inserimento improprio vero e proprio (scusa l'avvitamento). Sinceramente puoi anche avere ragione poichè seguo la pag. da quando è in versione real-time e in effetti vedo è stata scritta al futuro. (va sistemata). Provvedo con le scuse. --Windino [Rec] 20:10, 8 apr 2017 (CEST)

Firma

Ciao, nessun problema; alla fine sono solo un carattere e un colore, nulla che io debba o possa rivendicare ;) Grazie comunque per aver chiesto, --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 15:50, 10 apr 2017 (CEST)

Re: Giorgio Guazzaloca

Adesso però potrebbe essere vero: la notizia è stata battuta da più testate (quando ho annullato c'era solo il Resto del Carlino a riportarla). Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 15:36, 26 apr 2017 (CEST).

Focus come fonte

Ciao, un saluto. Spero che col tempo ti accorgerai di come Focus sia poco affidabile, se usato come fonte. Divulgativo, generalista, va bene per supportare il quotidiano dandogli una parvenza di approfondimento, meno per sostenere argomenti già di scienza essi stessi. Con questo nulla d male ad inserirlo qua e la. (Spesso contiene grossolani errori)--Windino [Rec] 16:18, 12 mag 2017 (CEST)

  • Ribadisco, prima che mi si taccia di censore della rivista/tv: per generalismi è meglio di tante altre, se vuoi supportare voci di nicchia di qualsivoglia argomento, da alimentazione, medicina, paleontologia, astronautica appunto, fai un passo verso il basso  :) Ti darei delle pagine ma mi pare che segui un pò tutto, al momento. Ogni progetto dà ad ogni modo dei suggerimenti sulle fonti ma, sentiti libero di citare da tal ricerca; capiterà anche un "nient, questa fonte no, orrore.." nessun problema . L'importante è esserci. :)--Windino [Rec] 16:51, 12 mag 2017 (CEST)

Tour Ariana Grande

Ciao! Ho provveduto alla rimozione della frase, su Wikipedia è opportuno inserire notizie così recenti solo se opportunamente supportate da fonti autorevoli (vedi qui) --Mats 90 Parla! 16:42, 23 mag 2017 (CEST)

Fatto! --Mats 90 Parla! 17:47, 23 mag 2017 (CEST)

Avviso

Gentile utente, per favore evita di inserire informazioni non certe o parziali sulla pagina Attentato di Manchester del 22 maggio 2017. Trattandosi di un evento di immediata attualità, è meglio non scrivere nozioni incerte e quindi destinate a essere modificate a breve. Ricorda che fornire resoconti tempestivi su eventi in corso o appena avvenuti non rientra tra gli scopi di wikipedia-- Vegetable MSG 17:56, 23 mag 2017 (CEST)

Non insistere per cortesia-- Vegetable MSG 21:24, 23 mag 2017 (CEST)
Per i motivi di cui sopra e sotto, che sembra non ti siano molto chiari. E firmati-- Vegetable MSG 15:07, 24 mag 2017 (CEST)
Come si vede nella conologia, non è necessaria una protezione visto che non ci sono vandalismi e gli utenti intervenuti nelle modifiche sono tutti registrati. Piuttosto vorrei chiederti dove hai recuperato le immagini che formano il file File:Bomb Manchester.jpg; da quanto scrivi la foto è opera tua, cosa significa esattamente?-- Vegetable MSG 14:33, 25 mag 2017 (CEST)

Perché mi hai scritto una cosa falsa? Le immagini che hai caricato sono facilmente ritrovabili in internet. Su wikipedia si presume sempre la buona fede ma la tua è una dichiarazione volutamente non vera effettuata per ovviare le regole sul copyright che evidentemente conosci già. Non vorrei tornare a spiegare cose simili perché altrimenti sari costretto ad aprire una segnalazione di problematicità a tuo carico-- Vegetable MSG 14:59, 25 mag 2017 (CEST)

Nuovamente su recentismi e mancanza di fonti

Come ti è già stato detto ieri, e non solo da me, ti invito a non modificare le pagine inserendo recentismi e notizie senza fonti (hai letto la pagina che ti ho segnalato ieri?). Non c'è nessuna urgenza di modificare la pagina relativa al Dangerous Woman Tour, e un articolo di Repubblica che non aggiunge nessuna dichiarazione ufficiale non è una fonte attendibile --Mats 90 Parla! 13:30, 24 mag 2017 (CEST)

Rigopiano

Per cortesia inseriamo solamente informazioni su fatti rilevanti, non recentismi.--Bramfab Discorriamo 21:57, 3 giu 2017 (CEST)

Ancora sul recentismo

Ti ricordo che Wikipedia non è un giornale, lo dice quella "regoletta" del primo pilastro. Eventi non ancora definiti e storicizzati non sono ammissibili. --Elwood (msg) 10:26, 4 giu 2017 (CEST)

Re: Cancellazione pagina

Ciao, perché era un redirect non conforme: ero andato a guardare la voce, e di questo titolo alternativo non c'era traccia. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 10:57, 3 ago 2017 (CEST)

Catalogna

Ciao, gli avvenimenti sono troppo recenti (poco più di un'ora fa) e gli sviluppi della situazione sono tutti da vedersi. Ti consiglierei di non avere fretta nell'aggiornare le varie voci relative perché le cose possono cambiare molto velocemente e forse anche più volte: aspettiamo che la situazione si stabilizzi, Wikipedia non è un servizio di news quindi non ha l'obbligo di seguire gli avvenimenti in tempo reale. Grazie. --L736El'adminalcolico 16:41, 27 ott 2017 (CEST)

Aspettiamo. Una dichiarazione di indipendenza, se non viene riconosciuta da nessuna nazione, non ha alcun valore a livello giuridico e nel diritto internazionale, anche se ha un peso dal punto di vista politico. Inoltre non si tratta di "territorio conteso" tra due stati: la situazione è diversa perché a livello giuridico internazionale esiste solo uno stato, la Spagna, e a tutti gli effetti la dichiarazione unilaterale appena proclamata dal Parlament non cambia lo status ufficiale internazionale della Catalogna.--L736El'adminalcolico 16:47, 27 ott 2017 (CEST) P.S. Ti faccio notare che nemmeno per il Kurdistan iracheno, dove pure si è svolto poche settimane fa un referendum analogo a quello catalano e si è tentato di dichiarare l'indipendenza, è stato posto il template {{Territorio conteso}}.

Re: Questione Catalogna

Wikipedia è una enciclopedia e non un quotidiano: in quanto tale non ha alcun obbligo di seguire gli interventi in tempo reale ma soprattutto non può riportare dati che non trovino riscontro ufficiale a livello nazionale e internazionale. È un dato di fatto che a livello internazionale non solo nessuno ha riconosciuto l'indipendenza della Catalogna ma è stato ribadito che la Spagna rimane l'unica entità riconosciuta come stato sovrano comprensivo della Catalogna. E anche nella stessa Catalogna fino a questo momento, dati alla mano, l'indipendentismo è prossimo ma rimane comunque inferiore alla maggioranza della popolazione. Il fatto stesso che tutte le forze politiche catalane, comprese quelle indipendentiste, abbiano accettato sia l'annullamento della DUI che la partecipazione alle elezioni regionali anticipate del 21 dicembre, promulgate dal governo spagnolo e non dal Govern della Catalunya, è ulteriore indice che in questo momento non c'è alcuna "contesa" sul territorio. C'è un'aspirazione indipendentista, come però si trova in Scozia, Corsica, Paese Basco, Baviera, Sicilia e in tante altre zone dei paesi occidentali senza che per questo si arrivi a parlare di "territori contesi". In questo contesto, definire la Catalogna un "territorio conteso" sarebbe l'espressione di una posizione soggettiva non supportata da alcun riscontro né giuridico né istituzionale di alcun tipo. --L736El'adminalcolico 17:17, 4 nov 2017 (CET)

Sempre recentismi

Stavo per scrivere un messaggio più lungo, poi ho visto che quella pratica del recentismo te l'hanno spiegata già più volte altri utenti prima di me.

Per questo, visto che sembra tu non voglia capire e anche oggi hai inserito cose, riportate oltretutto parzialmente alla moda dei giornali che fanno titoli ad effetto, mentre wikipedia è un'enciclopedia, tieni presente che


Gentile Yacine Boussoufa,

al prossimo contributo contrario alle linee guida di Wikipedia scatterà un blocco in scrittura sulla tua utenza, pertanto questo è l'ultimo invito a collaborare in modo costruttivo.

Per favore, rispetta il lavoro altrui: segui le regole e usa il buon senso.

--Pil56 (msg) 18:45, 10 apr 2018 (CEST)

Re:

In realtà lì dice che è cambiato il simbolo. In estrema sintesi è stato un rebranding, ma il soggetto politico ha ancora quel nome. --Vito (msg) 14:27, 2 giu 2018 (CEST)

No, lo statuto è sempre quello. Un conto è annunciare un'operazione di cambio del marchio, un conto è andare a cambiare identità. A ogni modo è una discussione già affrontata nel luogo deputato a farlo e consenso a cambiare il nome non ce n'è. --Vito (msg) 14:45, 2 giu 2018 (CEST)

Governo Conte

Dici una cosa e ne scrivi un'altra [1]. La presenza ai Funerali di Stato del Presidente del Consiglio non è un'azione del Governo ma una conseguenza, neppure obbligatoria, dell'azione di dichiarazione di Lutto nazionale. --Elwood (msg) 11:47, 18 ago 2018 (CEST)

Tuo intervento non supportato da fonti

Dato che vedo che è un po' che cercando di spiegarti l'ABC wikipediano non ci giro intorno, questa tua modifica è abbastanza importante da giustificarne una fonte, se non la metti è un contributo al limite del vandalismo. Noto anche che non sei solito confrontarti con altri utenti e progetti di riferimento quindi mi sa che devi dare una bella ripassata a Wikipedia:Uso delle fonti, Aiuto:Uso delle fonti e al concetto di write-only. Non è un invito, è cortese ma è un'esortazione, vedi di non deluderci.--Threecharlie (msg) 12:15, 9 set 2018 (CEST)

Re: Movimento dei gilet gialli

Ciao, trattandosi di eventi in corso ad alta visibilità, la voce è stata protetta per un giorno per evitare aggiornamenti "minuto per minuto". Quanto alla vicenda "Bulgaria": gli eventi bulgari devono essere citati anche nella voce, esattamente come sono citati gli eventi negli altri stati. Se nel template aggiungi come luogo "Bulgaria" ma poi la voce non ne parla, c'è un dato non solo non coerente ma soprattutto senza WP:FONTI. Per questo per il momento la Bulgaria è stata rimossa dal template.--L736El'adminalcolico 17:48, 8 dic 2018 (CET)

Potrai aggiornare la voce alla scadenza della protezione (domani), mettendo però i dati completi: gli eventi della Bulgaria devono essere citati (con fonte) anche nella voce. Attenzione anche alle fonti: per alcuni dati erano state usate fonti francesi che però non corrispondevano né riportavano le informazioni della voce a cui erano riferite, motivo per cui sono state rimosse.--L736El'adminalcolico 19:06, 8 dic 2018 (CET)

Movimento dei gilet gialli / ortwiki

ciao, wiki colega, come stai?? ti ringrazio molto per la tua correzione.. bravissimo sei ;) --SurdusVII 14:24, 29 dic 2018 (CET)