Discussioni utente:Shazam/archivio 01

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Luglio-Agosto 2005

Proprio anonimo[modifica wikitesto]

non sei visto che hai un nick con cui ti logghi ( e presumo cha sia anche tuo SHAZAM&* o qualcosa del genere). I tuoi contributi non sono affatto male. Su Morrison tanto di più non viene in mente neanche a me, ma è già stato parecchio migliorato. Se vuoi restare "anonimo" fai pure, qui è considerata buona creanza firmare i messaggi e non firmare gli articoli. Ricordati però che resta sempre traccia dei tuoi interventi in cronologia: io ti ho rintracciato così. Se ti piacciono così tanto i fumetti iscriviti al Progetto Fumetti. Ciao --Kal-Elqui post! 20:35, Lug 28, 2005 (CEST)

Perfetto! Qua la zampa! Se hai bisogno di una mano quando sono online, lo puoi vedere da ultime modifiche (sotto al logo wiki il quarto link dall'alto), ci sono. Per il resto piacere di conoscerti, ma per favore firmati! È solo per comodità: molto più facile capire chi scrive per esempio, ma anche raggiungerti visto che la firma linka perlomeno alla tua pagina utente o addirittura puoi aggiungere direttamente il link alla tua pagina di discussioni. Puoi fare così: scrivi [[Discussioni utente:Shazam]] e puoi anche personalizzarla a tuo piacimento. Non so quanto tu competa di informatica perciò non approfondisco, ma se hai bisogno di altri consigli, per quel che so volentieri. Poi per consigli più "tecnici" ci sono gli admin. Ciao --Kal-Elqui post! 21:10, Lug 28, 2005 (CEST) Dimenticavo il consiglio più utile per la firma. Quando sei in modalità modifica, cioè mentre scrivi, ti appare quella serie di tasti in alto a sinistra. Orbene il penultimo da sinistra serve proprio per la firma in automatico. Ciao--Kal-Elqui post! 21:10, Lug 28, 2005 (CEST)

Non ti preoccupare. Anche io capisco molto poco di questo genere di programmi, ma vedrai che con un po' di pratica questo è facile da usare. Scusa se insisto, ma ti conviene usare il tastino per la firma (v. precedente messaggio). A me non dà fastidio, ma dato che siamo su wiki facciamo i wikies. Ciao --Kal-Elqui post! 15:21, Lug 29, 2005 (CEST)

Yes. Così hai firmato. Altro consiglio: metti qualche informazione su di te, se vuoi naturalmente, sulla tua pagina utente. Così il link diventerà attivo (cioè blu:adesso è rosso perché la pagina è vuota). Non è obbligatorio compilare la propria pagina utente, ma è una cosa simpatica e ti puoi sbizzarrire (nei limiti del buon gusto^__^) a mettere quello che ti pare. È anche un modo per esercitarsi con il "linguaggio" wiki. Inoltre la tua pagina utente è "sacra": sebbene come le altre sia editabile da tutti nessuno te la tocca per convenzione e buona educazione, a meno che:
  1. non l'abbia chiesto tu e allora forse è opportuno che tu comunichi «Ho chiesto a Tizio di inserirmi questo e quest'altro sulla pagina utente per il motivo ... (indica la motivazione più giusta)»;
  2. si tratti di vandalismo: in questo caso, mio consiglio, lo comunichi a un amministratore che provvederà a bloccare il vandalo e ad aiutarti a rimuovere il vandalismo (o lo fa lui direttamente o ti dice come fare).
Ti ho annoiato abbastanza. Ciao --Kal-Elqui post! 16:30, Lug 29, 2005 (CEST)
P.S.Appena posso ti preparo la tua casella, così comunichiamo direttamente con quella. Che fumetti leggi abitualmente?

Casella pronta[modifica wikitesto]

La casella è pronta, puoi già usarla per rispondermi. Anche io sono un lettore più per autori che per personaggi, anche se sono particolarmente affezionato perlomeno all'Uomo Ragno, Superman, Batman, Flash (di cui non abbiamo ancora un articolo) e abbiamo gusti abbastanza simili. Non citi Frank Miller, però: ti piace? Ken Parker mi piace immensamente, ma posseggo quasi tutti gli originali, perché, ahimé, sono abbastanza vecchio da averli comprati in edicola...perciò non sto acquistando tutta la bella riedizione Panini Comics. Se ti piace Ken, comunque, ti suggerisco Julia, l'ultimo personaggio di Berardi, meno inovativo ma altrettanto brillantemente scritto.

Istruzioni per l'uso della casella:

  1. arrivi sulla mia talk (o pagina di discussioni) e clicchi sulla casella con il tuo nick;
  2. ci scrivi dentro quello che desideri (spero non insulti ^__-);
  3. torni sulla pagina principale e lasci un avviso che mi hai scritto (basta la firma).

L'ultimo passaggio serve perché le sottopagine non avvisano che si ha nuovi messaggi, quindi potrei non accorgermi che hai scritto, non subito almeno. Sembra complicato, ma vedrai che ti abituerai in fretta. Ciao --Kal-Elqui post! 17:09, Lug 29, 2005 (CEST)

manca Dick...[modifica wikitesto]

Manca Philip K. Dick nella lista scrittori statunitensi....

Firma i post. Se manca puoi aggiungerlo tu. Ciao --Kal-Elqui post! 19:37, Lug 29, 2005 (CEST)
Oh cavolo. te lo sei scritto da solo?? Scusa non immaginavo e non ho guardato la cronologia. Ora vedo cosa intendi e se posso darti una mano.--Kal-Elqui post! 19:53, Lug 29, 2005 (CEST)
Dick lo trovi qui. Si tratta di una sottocategorizzazione magari discutibile, ma è così per il momento. Se non sei d'accordo puoi segnalarlo al Portale della Fantascienza. --Kal-Elqui post! 20:04, Lug 29, 2005 (CEST)

Pagina utente[modifica wikitesto]

Scusa se rispondo solo ora. Mentre lavoro su Wikipedia faccio anche altre cose su Internet e mi "perdo". Magico Vento: ne ho letto solo un numero o due, mi piace ma non rientra nel mio budget, già piuttosto sfruttato ^__^.

La mia pagina utente (ma ce ne sono di molto migliori, vedi ad es. questa) è frutto di modifiche continue e molti copia e incolla da altre pagine utente, pratica consentita e diffusa: ho fatto così anche per le caselle. Se ti fa comodo copia tutto quel che vuoi dalla mia, con l'avvertenza di - ti prego - non fare modifiche (se no poi tante cose che ho copiato non so mica rifarle^__-). È semplice evitarlo: apri in modifica, copi ciò che può servirti, e poi clicchi su "Annulla". In questo modo anche se hai inavvertitamente fatto modifiche non le salvi. Ti consiglio anche una lettura dei vari tutorial e/o pagine di aiuto, sono un po' sparse, ma spesso sono molto ben fatte e utili. Sulla mia pagina utente ne trovi alcune, secondo me, significative, ma ce ne sono molte altre in giro(v. ad es. i link sul tuo Benvenuto) . --Kal-Elqui post! 19:50, Lug 29, 2005 (CEST)

Ottimo inserimento. Te l'ho wikificato e minimamente rivisto. Ho cambiato il titolo in Wildstorm perché più semplice e riconoscibile. Spero non ti dispiaccia. --Kal-Elqui post! 17:19, Lug 31, 2005 (CEST)

Ho visto dopo la lista I personaggi Wildstorm, a parte che te l'hanno già stubbata (sbagliando lo stub, ma a quello ho provveduto io), con ragione secondo me, ma poi è forse più opportuno integrarla nell'articolo sulla casa editrice magari sintetizzata. Fammi sapere. --Kal-Elqui post! 17:56, Lug 31, 2005 (CEST)
È un problema comune. Di solito scrivo anch'io nelle pause o di notte. Buon lavoro, allora. Ciao --Kal-Elqui post! 09:16, Ago 1, 2005 (CEST)

Siamo schiavi della pagnotta! Che ci vuoi fare? Keep in touch --Kal-Elqui post! 19:34, Ago 2, 2005 (CEST)
P.S: guarda che hai scritto Edagr anziché Edgar sul tuo avviso utente: peraltro simpatico il testo e intelligente il link semplicemente a Wikipedia. Ciao --Kal-Elqui post! 19:34, Ago 2, 2005 (CEST)

Upload immagini[modifica wikitesto]

È abbastanza semplice tecnicamente, ma devi tenere presente alcune cose:

  1. a sinistra sotto il logo Wikipedia ci sono tre riquadri, giusto? Guarda il terzo dall'alto e vedrai upload;
  2. ci clicchi sopra e compare la schermata per caricare le immagini con tutte le istruzioni; io ti consiglio anche questa pagina di aiuto Aiuto:Markup_immagini che dà indicazioni abbastanza chiare su adattamenti e posizionamento delle immagini nelle pagine;
  3. stai molto attento a caricare immagini di cui sei proprietario o che sono per utilizzo libero, cioè senza copyright. Oppure se hanno il copyright l'autore o il detentore dei diritti deve lasciarti per iscritto l'autorizzazione (credo che solo quella verbale valga poco, a meno di grande fiducia e amicizia). Per indicare la licenza usa i template indicati sulla pagina; devi inserirli nel riquadro dell'oggetto con questa sintassi {{GFDL}} (è un esempio, non è detto sia questa la licenza giusta); l'importante perché la licenza compaia correttamente sono le doppie parentesi graffe {{}}. Le puoi anche digitare con ALT+123 { e ALT+125 } se usi Windows se no non so.

Mi rendo conto che sia una seccatura - per me lo è - ma Wikipedia deve essere molto attenta al copyright perché basterebbe una sola causa per diritti d'autore a rovinarla. Se non sono stato chiaro chiedi. Ciao --Kal-Elqui post! 20:41, Ago 2, 2005 (CEST)

Ho visto che sei online, in compenso non avevo visto il tuo ultimo post. Ho dei dubbi sul copyright dell'immagine. Vero è che Edgar Allan Poe, che piace parecchio pure a me (tra parentesi Horacio Lalia, grande maestro credo argentino, cmq sudamericano, trae meravigliosi fumetti dai suoi racconti), dovrebbe essere morto da più di 70 anni però non so se gli eredi conservino o meno diritti sulla sua immagine. Informati e volentieri te la carico se non ci sono problemi. Ciao --Kal-Elqui post! 15:22, Ago 4, 2005 (CEST)
Morrison è anche tra i miei preferiti. E trovo anch'io sia presuntuoso, ma si sa che i geni sono eccentrici. --Kal-Elqui post! 15:22, Ago 4, 2005 (CEST)

Invisibles[modifica wikitesto]

Ciao, sto dando un'aggiustatina all'articolo per renderlo più simile agli altri. Bello trovare un'altra persona che apprezza Grant Morrison ;)


Io non apprezzo Grant...lo adoro..anche se spesso e' un po' troppo presentuoso....--Shazam 15:12, Ago 4, 2005 (CEST)

Un po'? :D --Missmalaussene 09:48, Ago 5, 2005 (CEST)

Davide Toffolo invece è l'uomo più disponibile del mondo :D e ha una memoria di ferro, cavolo ma come fa a ricordarsi di tutta la gente che incontra? :) allora ci diamo appuntamento al prossimo concerto dei TARM in una zona "raggiungibile" :) (di dove sei?) Visti i gusti in comune, mi consigli qualcosa di bello da leggere? ^_^ --Missmalaussene 10:58, Ago 6, 2005 (CEST)

io sono di Napoli, più che altro ci vivo ;) Ho cercato un po' sul web e ho visto che molti dicono che Benni ha un debito verso Kurt Vonnegut... mi sa che vado a fare un giro da Feltrinelli :) --Missmalaussene 12:45, Ago 6, 2005 (CEST)

Sono un altro che apprezza Morrison, ho dato un'occhiata all'articolo anch'io. Ho segnalato qualcuno dei disegnatori. Se non sei d'accordo su quelli segnalati segna quelli che ritieni più opportuni, ma non citarne per niente è incompletezza. Ciao --Kal-Elqui post! 15:56, Ago 4, 2005 (CEST)


A Napoli c'e' una Feltrinelli molto molto fornita...beata te....per il mare e il clima ovvio...qui a Bologna invece ci sono 38 gradi e il mare posso solo sognarlo o crearlo manipolando quello che chiamiamo il "reale"....:)--Shazam 12:51, Ago 6, 2005 (CEST)

Upload immagini e Invisibles 2[modifica wikitesto]

In effetti, non ho letto tutto solo sbirciato a scrocco qui e là, forse il livello dei disegni non è sempre all'altezza dei testi. Per l'immagine se sai dirmi di più te la carico. Ciao --Kal-Elqui post! 17:13, Ago 4, 2005 (CEST)

A far che? --Kal-Elqui post! 12:50, Ago 6, 2005 (CEST)

Se hai bisogno di una mano e sono in grado di dartela non farti problemi a chiedere. Però non mi hai risposto. Mi hai scritto «non provarci subito», ma a fare che? A caricare l'immagine di Poe. No, mi sembra un controsenso. Boh, non ho capito... Fammi sapere --Kal-Elqui post! 18:36, Ago 9, 2005 (CEST)

Ah ecco! No no tranquillo la fanciulla è un po' fuori target per me. Mi pare di aver letto che ha sui vent'anni e io ne ho sui 38 (quasi). Sono felicemente scapolo e ho intenzione di rimanerlo. Dici che lo devo chiarire anche a lei? In effetti non l'ho più sentita, ma pensavo a una sua assenza non a una sua fuga ^____^ Ciao --Kal-Elqui post! 17:35, Ago 10, 2005 (CEST)

Sparizioni[modifica wikitesto]

Speriamo sia solo andata in vacanza, se no mi sento in colpa! Comunque è lei che mi ha chiesto di consigliarle qualcosa da leggere. Sono stato provocato ;-) Grazie per l'anziano :0) Morrison è un tale genio che dovrebbe piacere indipendentemente dalle età. A presto --Kal-Elqui post! 10:25, Ago 16, 2005 (CEST)

Moore vs Morrison[modifica wikitesto]

Ti dirò che il bardo di Northampton , a cui non manca la vena polemica (vedi recente rottura, ennesima, con la DC), secondo me ha una marcia in più. È difficile che un fumetto scritto da Moore, anche disegnato coi piedi non sia bello, avvincente e intelligente(eufemismo) mentre a volte Morrison eccede con le divagazioni lisergiche, gli eventi sconvolgenti e perde un po' il filo. Non è sempre a suo agio con qualunque cosa come Moore. I suoi X-Men, che mi sono cmq piaciuti, avevano la "debolezza" di essere troppo suoi: di quello che era successo prima ha tralasciato molto. Moore quando prese in mano i Wildcats li rivoltò come un guanto, dando spessore psicologico ai personaggi, ma non stravolse altrettanto tutto quello che era capitato prima, anzi fece quasi in modo che il suo ciclo non lasciasse tracce nella continuity. Vedi un po' cosa ha lasciato Grant dietro di sé sulle pagine dei mutanti. Comunque è un grande, ma non grande come Moore. Secondo me. Per questo motivo è più discusso del suo più anziano collega. Ciao --Kal-Elqui post! 18:52, Ago 16, 2005 (CEST)

Moore vs Morrison 2[modifica wikitesto]

Secondo me esageri un po'. Morrison di riconoscimenti ne ha avuti, soprattutto da parte dei lettori. In questo momento non ricordo se ha vinto premi, ma è probabile. Resto del mio parere che sia un grande, ma Moore è il grande. Con i suoi alti e bassi come tutti, ma al di sopra di tutti. Al livello di Morrison ce ne stanno almeno altri quattro o cinque che secondo me non scherzano, pur con caratteristiche tutt'affatto diverse dallo scozzese. Per nostra fortuna e di tutti i lettori di fumetti. Comunque il buon Grant non mi sembra un incompreso, al di là del fatto che lui ci si senta. Ad esempio Animal Man è citato come capolavoro innovativo da tutti. Non pretendo, né è una mia aspirazione che tu venga della mia idea, ci mancherebbe. Tutte le opinioni sono rispettabili, specie se espresse con obiettività e garbo, come mi sembra stiamo facendo.
Ciò detto, aggiungo anche che, appena le mie finanze me lo permetteranno, nella mia checklist The Invisibles è ai primi posti. Non può mancare dalla biblioteca di un vero credente come me.

Ciao --Kal-Elqui post! 19:15, Ago 20, 2005 (CEST)

P.S. The Invisibles forse andrebbe reintitolato Invisibles, perché così è uscito in Italia. Controllo e provvedo, semmai. Mi ero scordato di parlartene.


Io non credo davvero che Morrison abbia avuto questi grandi riconoscimenti e basta leggere le sue interviste per capire che questa cosa lo ha sempre seccato. Moore viene osannato, giustamente da tutti, Grant no. Secondo me Moore è davvero il più grande sceneggiatore. Una spalla sopra tutti gli altri. Morrison viene subito dopo. Ci sono anche altri sceneggiatori geniali come dici tu ma vengono dopo di loro. Mi riferisco a Gaiman (che tra l'altro ha scritto per i comics praticamente solo Sandman come opera importante), Ellis (che ha scritto alcune delle serie migliori degli ultimi dieci anni), Miller (che negli ultimi tempi ha toccato livelli davvero infimi però) e Milligan (che in Italia è ancora poco apprezzato ma ha scritto almeno un capolavoro Shade e due o tre opere straordinarie poco conosciute in Italia come il suo ciclo per Animal Man e The Extremist oltre che il divertente X-static). Mi piace molto anche Millar ma non è hai livelli dei quattro signori sopra indicati e stimo anche Delano, Robison (che è sparito dal mondo dei fumetti)Chaykin e qualche altro. Animal Man viene riconosciuto come capolavoro dalla critica? Ma si parla però sempre di Watchmen e di Miracleman alla fine. O del Devil di Miller. Addirittura tra i supereroi revisionisti è più facile sentir parlare del Hulk di Peter David (che uno dei mie serial preferiti di sempre) piuttosto che della Doom Patrol che ha letteralmente modificato l'idea di supergruppo (infatti la serie è tutto fuorchè una serie di supereroi con la solita lotta tra bene e male). Insomma c'è poco da dire Morrison rispetto a Moore viene bistrattato. Il perchè è facile intuirlo Grant è più scomodo del Bardo. Vuole essere una superstar e spesso è molto presuntuoso. A volte parla troppo e non è coerente come Moore (disse che non avrebbe mai lavorato per la Marvel comics e ha mantenuto la promessa per esempio...). Comunque sinceramente me ne frega poco del riconoscimento l'importante e' che Grant continui a scrivere storie interessanti come sa fare...aspetto con ansia Vinirama, We3 Seven Soldier e il nuovo Superman. Ma con i tempi geologici dei nostri editori italiani ci sarà da attendere a lungo...intanto mi sono scaricato la prima parte di JLA Clssificed di Morrison(non mi aspetto però niente...visto la sua precedente run della Lega...mah). Per The Invisibles credo che si possa usare anche la versione italiana senza articolo...vedi tu...ah domanda ma scarichi per caso fumetti dalla rete?--Shazam 18:29, Ago 21, 2005 (CEST)


Prima di tutto mi fai un favore se la prossima volta scrivi nella tua casella, che ancora un po' e non trovavo il tuo messaggio. Che mi copio perché molto interessante e mi trova sostanzialmente d'accordo. A parte un paio di cosette:

  1. Morrison è un rompiscatole (per usare un eufemismo) e perciò un tantino inviso a molti, ma il suo talento non lo nega nessuno;
  2. Millar lo vedo al livello di quelli che tu dici suoi "superiori"; il suo Authority (a proposito tra poco - spero - arriva - l'articolo da en.wiki) a me è piaciuto più di quello di Ellis. Ma siamo nel campo dei gusti personali.

Hai completamente ragione su Milligan (e X-Static è piaciuto molto anche a me). Quanto a Morrison oltre a quello che tu citi attendo con curiosità il suo ciclo annunciato (non so di eventuali smentite) su Wildcats. Che mi dici di Bendis, Waid e Busiek? Classici, non rompono gli schemi ma scrivono storie avvincenti e con ottime caratterizzazioni dei personaggi. Un giovanotto (presumo, visto che mi definisci anziano sulla soglia dei 38 ^___-) che conosce Chaykin? Sei un lettore attento.
Quanto a scaricare fumetti da Internet (facciamo finta di dimenticare che è un reato) se intendi fumetti completi no (amo la carta), se intendi qualche immagine ad uso abbellimento desktop et similia allora sì.

Hai ragione che l'importante è che Morrison continui a scrivere, il resto è relativo. Ciao --Kal-Elqui post! 18:57, Ago 21, 2005 (CEST)
P.S. The Invisibles diventerà Invisibles, ho verificato è il titolo italiano esatto. L'altro rimane come redirect. Siamo italiani, usiamo i titoli delle nostre versioni per gli articoli!

Ah che bella discussione![modifica wikitesto]

Molto interessante, pacifica come piace a me. E sui fumetti! Innanzitutto non mi sogno di darti del ladro, sia chiaro, ma scaricare molte volte costituisce reato semplicemente perché - così dovrebbe dire la legge - dove non è esplicitamente consentito vuol dire che è vietato. E la duplicazione per copia personale, o meglio ad uso personale, è sottoposta a un regime così complicato che credo anche un principe del foro abbia problemi a difenderla. Basti dire che si contraddice da sola in alcuni commi, dove uno afferma il contrario dell'altro! I soliti obbrobri legislativi, ma siamo messi così. Le anteprime se le guardi è un discorso se le scarichi un altro. Fai una prova sul sito Marvel a scaricare qlcs e vedi che succede. Nessuna accusa o offesa a te quindi.
Tornando ai nostri amati fumetti, Ridurre Bendis a se non fosse per i dialoghi mi sembra un po' pochino, visto che un certo Stan Lee ha fatto fortuna praticamente solo con quelli: sono una parte essenziale, e le storie non sono affatto male, riprendono cliché senz'altro, ma sono tese e avvincenti. De gustibus. Gli altri autori che mi citi mi piacciono tutti, in particolare Azzarello (oddio!? onehundred bullets è sua? la vecchiaia incombe ^___-, cmq bellissimi i disegni di Eduardo Risso). Brubaker non l'ho letto personalmente, ma ho sentito che sta scrivendo ottime storie per Batman, mi pare su Ghotam Central. Sono d'accordo con te che Wildstorm si faccia desiderare, anche se non delude mai le attese. E tu che dovresti essere di Bologna dovresti essere messo meglio che a Torino, dove sto io, dove la presenza di fumetterie è abbondante ma inquinata da intrallazzi vari.
E Garth Ennis? lo buttiamo via?

A presto --Kal-Elqui post! 20:18, Ago 22, 2005 (CEST)

Fumo di China[modifica wikitesto]

Complimenti. Scrivere per Fumo di China non è da tutti. Ottima pubblicazione. È un po' che non la compro e l'ho sempre seguita saltuariamente, fin da quando era una fanzine, per cui scrivevano Lupoi e Scatasta. Forse pure prima, ma non mi ricordo bene. È molto che ci lavori? Magari ho letto qualcosa di tuo. Non ti preoccupare non ti chiedo la tua identità segreta (max rispetto alla privacy!). Dammi solo un indizio e sarò riservatissimo. Adesso capisco anche lo stile "critico" dei tuoi inserimenti. Venendo a osservazioni sul tuo post (ormai lo aspetto puntuale nel tardi pomeriggio^___^):

  1. sono persuaso che sostanzialmente la pubblicazione di immagini e testo su Internet sia pubblicità gratuita e strumento di diffusione. Credo lo siano anche la gran parte degli autori (ma Morrison ha un copyright rigidissimo sul suo sito). La legge, come sempre attenta alla realtà quotidiana dei fatti, la pensa diversamente.
  2. che Bendis lavori troppo è pacifico; sui Vendicatori non dico niente non l'ho letta la sua run; è probabile scriva meglio personaggi solitari che gruppi, visto il suo ciclo su Ultimate X-Men, dignitoso e niente più, secondo me;
  3. Ennis è geniale in una sola cosa secondo me: quel sarcasmo irriverente e sfottente che riesce sempre a mettere nei suoi dialoghi e in alcune situazioni (il suo Punitore è divertentissimo); di Authority Kev l'ho letto in italiano (solo la prima parte) e mi piace; per il resto credo anche io sia un po' sopravvalutato;
  4. Azzarello penso anche io sia molto europeo e infatti lavora su 100pallottole con un disegnatore (Risso) piuttosto vicino a questa sensibilità, benché non proprio europeo (argentino o cileno? o nessuno dei due? mi sembra cmq sudamericano, non spagnolo, mi confondo sempre).

Piccola postilla conclusiva: tu, oltre che anagraficamente, sei un po' più giovane di me anche in Wikipedia e recentemente - credo poco prima del tuo arrivo - si sono accesi dei flame esagerati e mi ci sono trovato invischiato. Per il resto secondo me con le persone giuste si può parlare pacificamente anche di politica, oppure, con quelle sbagliate litigare sui fumetti. Prendilo come un complimento.

Ciao --Kal-Elqui post! 19:39, Ago 24, 2005 (CEST)

Scusa la buca. Credo tu non abbia firmato o di essermi perso la tua firma negli altri msg (non ho controllato), che ieri ne ho ricevuti parecchi. Risso mi piace molto e credo di aver letto tutto quello che ha pubblicato per l'Eura (benemerita casa editrice), ricordo di essere rimasto colpito dall'uso che faceve nel bianco e nero dei contrasti, quasi una linea scura che riusciva a mantenere grande nitore e chiarezza nello storytelling. Quanto a un calo qualitativo (non so quanto sia il tuo contributo a questo ^__-) di Fumo di China l'ho avvertito anche io: sono diventati importanti e pur nella qualità, almeno fino agli ultimi numeri che ho visto, ed è parecchio che non lo prendo (ecco ora mi metti curiosità: dovrò comprare l'ultimo numero), e con un certo rigore "filologico" in alcuni articoli storici si percepisce la sindrome da arrivati. Avevo sentito del progetto Batman Europe, ma mi pare abbia rallentato un po'. Lo attendo con curiosità. I western mi lasciano abastanza indiffferenti, anche se anni fa mi ero divertito acquistando due o tre numeri originali di Lady Rawhide (di Don Mc Gregor e MIke Mahiev, non giuro sull'ortografia dell'ultimo, autori sottovalutati ma interessanti), una bad-girl sui generis. Però se lo scrive Azzarello...

Se fai caso di solito i flame sono accesi da chi non ha niente o poco da dire e vuole attirare l'attenzione (con poche eccezioni).

La morrisongirl sembra evaporata, ho guardato adesso mentre controllavo il link : il suo ultimo contributo è del 6 agosto sulla tua pagina di discussione. Dì la verità che l'hai assorbita tu all'interno (alla Morrison di The Filth). eheheh

Ciao --Kal-Elqui post! 18:46, Ago 26, 2005 (CEST)
P.S. ma non scrivi più niente? Hai fatto dei begli articoli. Vabe' io torno ad aggiustare Superman, che è candidato alla Vetrina.

Credo sia un capolavoro tout court. Giancarlo Berardi è uno dei nostri grandi scrittori. Seguirò il tuo consiglio x FDC. Ciao --Kal-Elqui post! 19:13, Ago 26, 2005 (CEST)

Autori italiani[modifica wikitesto]

Credo, anzi temo tu abbia ragione. I nostri scrittori non sono precisamente da hit-parade mondiale. Magico Vento (abbiamo un buon articolo su di lui, lo scopro adesso, vabe') lo trovo ben scritto e ben disegnato, ma lo seguo saltuariamente per problemi , manco a dirlo, col budget. Non ne sono entusiasta come te, ma l'ho letto in minima parte, perciò è un po' un giudizio parziale. La sf piace molto anche da me, da semplice fruitore. Non so perché non ho mai sentito il bisogno di documentarmi come per i fumetti, se mi capita qualcosa di fantascientifico a tiro non me lo faccio scappare, ma non lo "analizzo" come farei con una storia di Moore o un fumetto dell'Uomo Ragno. I meandri della nostra psiche sono labirintici. Pensa che ho persino letto il romanzo (o uno dei, boh? io ne ho letto uno e non so neanche più come si intitola) di Chris Claremont: un romanzetto da "cesso" (nel senso del luogo deputato alla lettura) e nulla più. Conferma i miei dubbi su un deus ex machina sopravvalutato e ripetitivo, anche se non incapace totalmente. Julia è meno innovativo del buon vecchio Ken (e qui l'articolo è un po' misero: contribuisci anche tu!) e non ha lo stesso livello grafico (non c'è un Milazzo e neanche un Bruno Marrafa - o Marraffa?-), però alcune raffinatezze, come la narrazione nelle didascalie in forma di diario o la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto i comprimari, ma anche della sosia di Audrey Hepburn sono eccellenti. A me piace anche Tiziano Sclavi (e i suoi romanzi sono meglio di quello/i di Claremont!).
Chiudo facendoti i complimenti per la modestia con cui parli di lavorare, o dell'eventualità di farlo, per Bonelli. Se pubblichi segnala, che ti faccio anche un articolo per www.infofumetti.com: ma senza favoritismi, sia chiaro!

Ciao --Kal-Elqui post! 18:33, Ago 27, 2005 (CEST)

Bonelli e c.[modifica wikitesto]

Greg Egan l'avevo già sentito nominare, ora che me lo consigli non mancherò di leggerlo. Tra i grandi fantascientifici ho un debole per Philip K. Dick, non ho letto moltissimo della sua produzione (alcuni racconti) ma ha delle trovate e delle intuizioni veramente brillantissime. Per Bonelli ho molta stima anche io, anche se non condivido del tutto la sua idiosincrasia per le fumetterie. Probabilmente da grande divulgatore teme che i fumetti diventino troppo di nicchia se relegati in ambito specializzato, ma io ho l'impressione che una distribuzione dedicata non sia del tutto negativa e serva a tenere in piedi il mercato. Che da noi cmq continua a privilegiare le edicole. Quanto al poco spazio per i giovani basta vedere la trasmigrazione dei talenti in USA che si sta verificando di recente: certo sono anche scelte per ambizione ma anche per carenza di proposte da noi. In Francia adorano quel maestro di Vittorio Giardino (persona squisita: l'ho incontrato anni fa a Torino gli chiesi un disegno ma non avevo carta e matita dietro e lui me lo mandò a casa, a spese sue!), qui da noi molti sedicenti appassionati sono pronto a scommettere che non sanno chi è e fatica a farsi pubblicare organicamente. Anche se ultimamente sembra le cose stiano un po' migliorando. Mister No si è spento per morte naturale, credo: le storie erano proprio bruttine ultimamente e i disegni spesso all'altezza. Purtroppo sono uno di quelli che ha contribuito mollandolo, come anche Martin Mystère, per gli stessi motivi: dovendo scegliere opto per la qualità (secondo i miei gusti, ovviamente). Ma il decesso dovrebbe essere glorioso, visto che l'ultima storia la scriverà proprio un certo Guido Nolitta (speriamo la faccia disegnare a Roberto Diso, Civitelli glielo hanno "fregato" per Tex).
Ultima cosa: di Brad Barron ho comprato il primo numero e volevo essere rimborsato (esagero: i disegni non erano male, anzi, ma è un polpettone trito e ritrito)! Non sembra proprio di Faraci, autore ottimo da altre parti (storia con Cavazzano per Spidey, varie storie d Dylan Dog).
Volevo essere sintetico, meno male... ;-)

Alla prossima --Kal-Elqui post! 21:48, Ago 30, 2005 (CEST)