Discussioni utente:Matthb1395

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Matthb1395!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Adalhard Waffe «» 17:31, 20 mar 2020 (CET)[rispondi]

Testi e fonti[modifica wikitesto]

Vedo che ti stati dedicando con parecchio impegno su diverse voci, in particolare del settore motociclistico; in buona parte mi sembra che i contributi siano tesi a migliorare le voci, però mi permetto di farti notare un paio di cose, fondamentali per scrivere su un'enciclopedia.

La prima è che ovviamente molte fonti sono blog motoristici e che non si può fare a meno di utilizzare anche quelli, però, d'altro canto, bisogna anche sempre guardarli con il giusto sguardo "critico" e non basarsi totalmente su di essi. L'esempio più recente che mi viene in mente è quello sulla Moto Morini e la fabbricazione degli esemplari della Rebello Giubileo: la fonte che hai usato è un articolo Pubbliredazionale, scritto oltretutto malamente. Già c'è una discrepanza tra il titolo che parla di 600 esemplari e il testo che parla di 20 prenotazioni, in più non serve molto per ragionare di testa propria e capire che proprio quel 600 è un numero sbagliato (già in altre fonti si parla di un'azienda che sta rinascendo e che spera di produrre 150 moto l'anno, 600 sarebbero la produzione esclusiva di 4 anni). In più non sappiamo neppure se le 20 prenotazioni le abbiano raccolte e quei 20 esemplari li abbiano poi costruiti (personalmente ne dubito).

Il secondo punto è che wikipedia è un'enciclopedia che parla di ciò che è stato e, al massimo, di ciò che è: non riportiamo le dichiarazioni di intento delle varie aziende, riportiamo le cose quando le hanno effettivamente fatte (e in questo caso mi riferisco alla Fisker). Come esempio di come le cose non si debbano scrivere in anticipo porto una voce come questa, da cui credo tu possa trarre varie conclusioni.

Buon proseguimento. --Pil56 (msg) 15:21, 26 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Avvisi di pubblica utilità[modifica wikitesto]

Gentile utente,

Se sei poco pratico/a di Wikipedia, prima di modificare una voce per favore utilizza la pagina delle prove, oppure puoi dare un'occhiata al Tour guidato o alle Domande Frequenti (FAQ) per imparare a contribuire al meglio sulle pagine dell'enciclopedia.
Ti si invita inoltre a prendere atto dei seguenti punti, approfondendo i vari link che via via incontrerai, ove potrai trovare le linee guida per una corretta redazione delle voci (in grassetto trovi i link da quali puoi accedere agli approfondimenti indicati):

  1. Avvertenze sulla contribuzione su commissione
  2. Cosa mettere su Wikipedia
  3. Cosa Wikipedia non è, e nella fattispecie Wikipedia non è un palco per comizi, promozione e/o vetrina, non è una raccolta indiscriminata di informazioni, non è un servizio pubblico

  1. ogni contributo deve rispettare i criteri di enciclopedicità
  2. le informazioni che riporti devono essere supportate da fonti indicate (come usare le fonti), le quali debbono essere verificabili, attendibili e autorevoli e fonti terze (non riconducibili al soggetto della voce)
  3. le indicazioni su fonti/riferimenti debbono essere puntuali, ossia contestualizzate con note e/o l'indicazione di riferimenti "precisi" che indichino puntualmente la provenienza delle informazioni in voce (ad es. citare la pagina/le pagine, il capitolo, ecc. esatto cui si fa riferimento)
  4. le voci non devono includere contenuti promozionali o celebrativi
  5. mantenere un punto di vista neutrale
  6. vanno evitati recentismi e contenuti evasivi
  7. i contributi non devono violare i diritti d'autore (copyright)

Saluti --BOSS.mattia (msg) 18:40, 10 apr 2021 (CEST)[rispondi]

--BOSS.mattia (msg) 22:40, 14 mag 2021 (CEST)[rispondi]

La pagina l' ho riscritta tutta io scegliendo le immagini e descrivendo dettagliatamente ogni singolo modello, come una enciclopedia dovrebbe fare, ma qualcuno ha buttato all' aria tutto il mio lavoro cancellando quello che avevo scritto e riscrivendolo in modo poco dettagliato e sbagliato. Quindi continuo a modificare per rendere la pagina più dettagliata possibile Matthb1395 (msg) 22:56, 14 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Prima che qualche anno fa IO riscrivessi completamente la pagina, era povera e scarsa di informazioni.Inolre non esisteva una pagina così completa come l' avevo scritta io con TUTTI e dico tutti i modelli e infatti l' avevo riscritta trovando informazioni su internet e sui cataloghi originali dell' Azienda che possiedo (ne ho una 50ina..giusto per farvi capire che non scrivo cazzate) e vengono considerati vandalismi? Allora tenetevi la pagina come è adesso.. Matthb1395 (msg) 23:02, 14 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Vandalismo perché hai reiterato (ripetuto) più volte l'introduzione di elementi non adatti in voce (v. anche annullamenti in crono), così come ti aveva indicato anche l'utente [@ Teo.raff] in cronologia in data 10 maggio 2021‎ (link) ha effettuato la revisione e indicato come tutti i modelli vadano, semmai, inseriti nell'apposita voce, non in quella sull'azienda. Saluti --BOSS.mattia (msg) 17:24, 15 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Scusa se mi intrometto ma, dato che sono stato pingato nella discussione, rispondo anch'io. Capisco il fatto che tu abbia ricavato tutte quelle informazioni da materiale che possiedi ma, come ti ha già spiegato e indicato l'utente [@ BOSS.mattia], non è quella la voce adatta per inserirle e per questo ti bastava controllare la cronologia. Tranquillo che tutto quello che hai inserito non è stato cancellato ma solo trasferito in sede più adatta, per cui non aveva senso ripetere le stesse cose nella voce dell'azienda che sfiorava già il limite indicato per uno scorporo (ti invito a guardare questa pagina per ulteriori dettagli). Prima di arrabbiarti con gli altri, accertati e capirai che nessun lavoro è stato buttato all'aria, tantomeno il tuo. --Teo (parliamone) 19:02, 15 mag 2021 (CEST)[rispondi]

I modelli li avevo scritti nella sezione "modelli prodotti" e visto che, come ripeto, la pagina l' avevo riscritta completamente io, arricchendola di foto (che sono state misteriosamente tolte), lo saprò bene come era strutturata la pagina. Quindi dove è finita la lista completa di tutti i modelli prodotti negli ultimi anni di cui avevo scritto dettagliatamente ogni particolare come una vera enciclopedia?! O preferite la pagina com'è adesso in cui ci sono diversi errori e in cui non c'è scritto nemmeno un modello? Chiedo di rivedere la pagina e riportarla come l' avevo scritta io. Matthb1395 (msg) 22:32, 15 mag 2021 (CEST)[rispondi]

I 'modelli' di telefoni/smartphone ti è già stato segnalato almeno 3 volte che non vanno inseriti in quella voce, ma in quella apposita (link). Ri-Leggi gentilmente con attenzione le volte venture, grazie --BOSS.mattia (msg) 23:03, 15 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Allora metteteli voi nella sezione giusta inserendo poi tutti i modelli che avevo scritto con cura io, che ci ho passato giorni interi (inutilmente) a scrivere dettagliatamente tutti i modelli e aggiornando volta per volta la pagina. (Visto che avete detto che le cose scritte non vengono cancellate, basta fare copia-incolla con quello che ho scritto io).E l'elenco dei modelli, bastava semplicemente spostarlo nella sezione giusta (come dite voi) al posto di cancellare tutto. Matthb1395 (msg) 11:44, 16 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Il buon ladrone (msg) 22:57, 14 mag 2021 (CEST)[rispondi]