Discussione:Cherubino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Attenzione, come in una accademia militare non ci si dovrebbe confondere tra un sergente maggiore, un capitano e un generale, anche nelle gerarchie angeliche non ci si deve confondere tra un angelo, un arcangelo, un cherubino e un serafino.

Gerarchie spirituali[modifica wikitesto]

Brano estratto dalla cancellata voce Mondo Spirituale e livelli extra fisici

Gli antichi filosofi greci sembra conoscessero bene queste schiere, avendo dato loro precise denominazioni che però, col passare del tempo, vennero confuse e travisate. Essi riconoscevano il sistema divino con un altro nome: il mondo delle idee, il luogo da cui si dipartono tutti i princìpi che determinano il mondo solido terrestre e la nostra fisicità.
Con l'avvento del Cristianesimo, queste entità extra corporee furono rinominate in altro modo ed assunsero il nome di schiere angeliche.
Durante i suoi lunghi studi Steiner, nei primi anni del secolo scorso, ne avrebbe illustrato le denominazioni greche, e chiarito le funzioni e gli organi ad esse correlati (e di seguito esposti), assieme ad alcune nozioni di numerologia.

Numero Denominazione greca Sephiroth Entità spirituale Funzione Corrispondenza con gli organi interni Corrispondenza con i metalli
1 Nettuno Kéter Serafini Spiriti dell'Amore Sistema nervoso  
2 Urano Khokhmáh Cherubini Spiriti dell'Armonia Metabolismo  
3 Saturno Bináh [[Troni] Spiriti della Volontà [[Milza] Piombo
0 0 = fine prima fase
1=4=10 Giove Hésed Dominazioni Spiriti di Saggezza Fegato Stagno
2=5=20 Marte Gevuráh Virtù Spiriti del Movimento Cistifellea Ferro
3=6=30 Sole Tiféret Potestà/Potenze Spiriti della Forma Cuore e circolazione Oro
00 00 = fine seconda fase
1=7=100 Venere Nétzah Archai/Principati Spiriti della Personalità Reni Rame
2=8=200 Mercurio Hod Arcangeli Spiriti del Fuoco Polmoni e colon Mercurio
3=9=300 Luna Yesód Angeli Spiriti del Crepuscolo Cervello e organi sessuali Argento
000 000 = fine terza fase
1=10=1000 terra\uomo Malkút

Sempre secondo Steiner le nove Entità spirituali suddivise in 3 serie di schiere angeliche composte ciascuna da tre tipologie di Angeli esplicherebbero funzioni, regole e compiti ben precisi sia nel macrocosmo planetario sia nel microcosmo umano ("Tale in alto tale in basso"; così Ermete Trismegisto riassunse la frase precedente).

Tutte e nove queste entità avrebbero dato il loro apporto differenzato sia nella formazione del mondo sia nella formazione dell'uomo. Paragonandole figurativamente ad un'azienda, le prime tre rappresentano l'apparato dirigente, le seconde i quadri intermedi e le ultime i vari settori produttivi. Inoltre l'uomo attualmente si troverebbe nella fase 1000, cioè la fase umana plasmata dal lavorìo degli spiriti che lo hanno preceduto; viene supposto che, quando con l'intervento della decima entità riuscirà a prendere la giusta coscienza, l'uomo avrà terminato questa fase di incarnazione e sarà nella fase non più mille e ci si avvicinerà nuovamente al Tempo.

  • la voce intera si trova qui {[1]}

Ezechiele 10 14[modifica wikitesto]

Vorrei la fonte per questa frase:"Secondo la tradizione scritta avrebbero quattro ali e quattro facce, ovvero una umana, una bovina, una di leone ed infine una di aquila".I cherubini sono citati in Ezechiele 10 14 non in 10 17 come scritto,inoltre tre facce descritte sono ok ma in Ezechiele 10 14 e' scritto che la quarta non era di bovino ma di cherubino.--Kenshiro1982 (msg) 18:54, 27 set 2008 (CEST)[rispondi]

Kenshiro ha ragione. "Ogni cherubino aveva quattro sembianze: la prima quella di cherubino, la seconda quella di uomo, la terza quella di leone e la quarta quella di aquila." Bibbia CEI, Ezechiele 10, 14 Ez10,14[1] --No2 (msg) 19:21, 27 set 2008 (CEST)[rispondi]

Lc traduzione "Cherubino"in questo caso probabilmente è sul termine mesopotamico pronunciato Kerub, figura mitologica spesso rappresentata da un bovino alato o da esseri simili con testa più o meno umana. Le teste del cherubino sono anche quelle del simbolismo relativo agli evangelisti e quindi: Leone, Angelo, Bove, Aquila (Marco, Matteo, Luca, Giovanni).

Ortografia[modifica wikitesto]

Ho inserito i riferimenti biblici ma non riesco proprio a correggere l'ortografia sarebbe necessario un aiutino......C'e' qualcosa che non va quando vanno a capo ma non capisco proprio cosa....--Kenshiro1982 (msg) 00:14, 28 set 2008 (CEST)[rispondi]

Citazione necessaria[modifica wikitesto]

L'ho tolta dalla frase "Si crede che, anche se sono stati rimossi dal piano reale e materiale degli uomini, la luce divina che essi filtrano giù dal cielo possa ancora toccare le vite umane" perche' questa frase e' presente nella voce gerarchia degli angeli e la' non c'e' messo citazione necessaria.Mi viene da chiedere chi l'abbia messa qui e perche'.....secondo me per questa frase non e' necessaria dato che tutta la voce andrebbe riempita di citazioni necessarie.......--Kenshiro1982 (msg) 00:26, 28 set 2008 (CEST)[rispondi]

Ho rimosso anche l'altra citazione necessaria perche' nella voce gerarchia degli angeli nella stessa frase non c'e',mi sembra inutile e lesiva per la voce--Kenshiro1982 (msg) 02:22, 28 set 2008 (CEST)[rispondi]

Islamisti?[modifica wikitesto]

Vorrei pregare l'autore dell'articolo di ripensare sulla scelta della parola "islamismo" (=islam politico). Secondo me non è una scelta infelice bensì talmente imprecisa da essere proprio sbagliata.

Il concetto di cherubino appare nel Corano, allora non è solo un fenomeno del islam politico. Anzi, riguarda soprattutto la religione in sé, chiamata islam.

E' un errore comune, ma contribuisce alla diffusione linguistica di un preconcetto sbagliato. Mi spiego: se fosse lecito scrivere "islamismo" quando si intende "islam", allora "islamista" sarebbe un possibile sinonimo di musulmano. Ma tutti sappiamo che un islamista è un musulmano particolare, cioè un termine di raggio semantico più ristretto.

Spero di esser stato chiaro nel rendere la mia contestazione. In tutto il rispetto dovuto per chi scrive articoli, ché li scrive per tutti e a gratis!!!

--87.175.142.23 (msg) 22:28, 17 gen 2010 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cherubino. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:59, 29 mag 2018 (CEST)[rispondi]

  1. ^ Ez10,14, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.