Discussione:Caso Moro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa è la pagina di discussione per discutere dei miglioramenti che riguardano la voce Caso Moro

Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Catastrofi
Criminalità
Storia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (settembre 2022).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2022

Ho spostato dalla voce Aldo Moro i paragrafi attinenti al caso e copiato fonti e cose simili. La nuove voce e' tuttavia sempre abnorme e IMHO necessita di una grossa, laboriosa e lunga revisione. --Bramfab Discorriamo 22:53, 11 mar 2008 (CET)[rispondi]

Ci siamo portati dietro un copiviol?[modifica wikitesto]

Stavo guardando un cronologia di Aldo Moro quando e' stata aggiunta la parte sui 55 giorni di prigionia, ho visto che una prima aggiunta da parte di un anonimo [1] era stata rolbaccata da Metralla, per poi essere reinserita dallo stesso [2], a cui e' seguito il mio cambio di nome dei paragrafi. Notavo pero' che nel testo ci sono alcune parole con simboli che fanno pensare ad un testo ricavano da fonte cartacea con l'OCR senza troppa cura: "in¬dagini", "soli¬darietà", "po¬sizioni", ecc... Forse sarebbe il caso di riscriverlo, rimuoverlo e ripulire le cronologie.--Yoggysot (msg) 17:54, 12 mar 2008 (CET)[rispondi]

ho fatto anch' io le tue stesse considerazioni, ma penso che 1) typo come "in¬dagini" siano indicative di un testo scritto a parte, da qualcuno non troppo esperto in text editor e quindi copiato in wiki, 2) l' italiano e' orrendo, raffazzonato per cui non riesco ad immaginare un copyviol necessariamente cartaceo, ovvero fatico a pensare ad un testo stampato scritto cosi' male. Valgono le informazioni ivi contenute e certamente si dovrebbe trovare tempo per risistemarlo (ossia riscriverlo) tutto. Mi spiace che questo inserimento, cosi' fatto avvenga a ridosso dell' anniversario dell' evento, quando la voce sicuramente avra' una forte hit.--Bramfab Discorriamo 18:19, 12 mar 2008 (CET)[rispondi]

Qualcuno mi fornisce dati che sostengano razionalmente la seguente affermazione?: "Dopo l'omicidio Moro, lo Stato sconfisse le Brigate Rosse. Si moltiplicarono gli arresti dei Brigatisti e i casi di dissociazione, e non si realizzò il loro programma politico." Mi sembra un'affermazione non neutrale e di stampo patriottico-celebrativo. Consiglio di aggiungere fonti o di modificare la frase. Cordialmente --Tristan87 (msg) 18:36, 1 giu 2008 (CEST)[rispondi]

"Dopo l'omicidio Moro, lo Stato sconfisse le Brigate Rosse. Si moltiplicarono gli arresti dei Brigatisti e i casi di dissociazione, e non si realizzò il loro programma politico."

potrebbe divenire piu' correttamente:

Come riportato su piu' voci giornalistiche e come emerge dagli atti ed in udienze, e nelle inerviste rilasciate anni dopo la vicenda dagli ex BR il rapimento di Moro non precludeva al suo inizio la sua liberazione. La volontà del gruppo eversivo era quella di affermare di fronte alla nazione la propria potenza su un obiettivo istituzionale che si presupponeva essere a torto il piu' protetto, segnare uno smacco allo Stato, ai partiti che ne detenevano la maggioranza e a quelli, come il partito comunista, che pur di area marxista avevano accettato il dialogo democratico, secondo i brigatisti alla lunga fallimentare e mezzo anzi fornito dal sistema stesso per simulare la possiblità di una sua modifica a base popolare elettorale. Più volte gli ex brigatisti, ed ancora lo fanno i familiari dell'onorevole, in particolar modo la figlia maggiore, evidenziano come fosse già stata fatta una mediazione in caso del rapimento di un altro, e come il sequestro si fosse concluso con la sua liberazione a seguito trattativa.

La vicenda Moro fu condotta di modo da infondere nell'opinione pubblica, con il consenso degli organi di stampa, che si era giunti al punto massimo di una escalation di violenza, arrivati alla quale le istituzioni non potevano trattare, ma solo soccombere lentamente nei propri valori democratici riconoscendo politicamente l'avversario che pur non riconosceva affatto la legittimità dei governi democraticamente eletti.

L'omicidio di Moro causo' comunque un forte effetto nell'emozione pubblica, che fu gestita con argomenti che portavano a pensare che piu' in la' non si sarebbe potuto andare da parte dell'estremismo di sinistra estrema e che lo stato anche di fronte alla determinazione di un omicidio condotto al termine di una lunga prigionia, in offesa alla Convenzione sui diritti dell'uomo, non poteva che combattere una battaglia con regole speciali. Le condizioni carcerarie furono inasprite e vi furono moniti precisi che, dopo che l'organizzazione già decapitata della testa di molte cellule si trovava indebolita, portarono in breve tempo a risultati che, stante le indagini sviluppate sugli stessi che rapirono e uccisero l'onorevole da anni prima dell'episodio, potevano comunque portare agli arresti piu' pesanti per l'organizzazione che, privata anche politicamente della sponda del movimentismo di sinistra che ormai non riusciva piu' a compatirla (i "compagni che sbagliano") finiva per non riuscire piu' a trovare nuovi quadri che rimpiazzassero altrettanto validamente quelli che si vedevano sottrarre.


Nel tutto andrebbero inserite citazioni.

Se no, l'affermzione riportata puo' apparire di parte --Borgolibero (msg) 02:15, 18 giu 2008 (CEST)[rispondi]

concordo che le poche attuali righe sia molto discutibili, rimaneggiando quanto sopra proposto io metterei:

Il rapimento di Moro non precludeva al suo inizio la sua liberazione, ciò oggi viene sostenuto da storici, emerge dagli atti ed in udienze, e nelle interviste rilasciate anni dopo la vicenda dagli ex Brigatisti. La volontà del gruppo eversivo era quella di affermare di fronte alla nazione la propria potenza su un obiettivo istituzionale che si presupponeva essere a torto il piu' protetto, segnare uno smacco allo Stato, ai partiti di governo e a quelli, come il partito comunista, che pur di area marxista avevano accettato il dialogo e cercavano un compromesso, politica che secondo i brigatisti era alla lunga fallimentare e anzi strumento fornito dal sistema stesso per simulare la possibilità di una sua modifica a base popolare elettorale. Più volte gli ex brigatisti, ed anche i familiari dell'onorevole, in particolar modo la figlia maggiore, evidenziano come fossero già state fatte una mediazione in caso di altri rapimenti politici, e come questi sequestri si fossero conclusi con la liberazione a trattativa conclusa.

Viceversa la vicenda Moro fu condotta diversamente suggerendo all'opinione pubblica, con l'appoggio dei maggiori organi di stampa, che si era giunti al punto massimo di una escalation violenta, arrivati al quale le istituzioni non potevano continuare a trattare, per non perdere i propri valori democratici riconoscendo politicamente un avversario che non riconosceva affatto la legittimità dei governi democraticamente eletti.

L'omicidio di Moro causo' comunque un forte effetto nell'emozione pubblica, che fu gestito con argomenti che indicavano che piu' in la' non si sarebbe potuto andare e che lo stato posto di fronte alla determinazione di un omicidio condotto al termine di una lunga prigionia, non poteva che combattere una battaglia con regole speciali.

Questo brano non capisco cosa intenda dire: "Le condizioni carcerarie furono inasprite e vi furono moniti precisi che, dopo che l'organizzazione già decapitata della testa di molte cellule si trovava indebolita, portarono in breve tempo a risultati che, stante le indagini sviluppate sugli stessi che rapirono e uccisero l'onorevole da anni prima dell'episodio, potevano comunque portare agli arresti piu' pesanti per l'organizzazione che, privata anche politicamente della sponda del movimentismo di sinistra che ormai non riusciva piu' a compatirla (i "compagni che sbagliano") finiva per non riuscire piu' a trovare nuovi quadri che rimpiazzassero altrettanto validamente quelli che si vedevano sottrarre." --Bramfab Discorriamo 11:16, 18 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Lunghezza voce[modifica wikitesto]

Non si potrebbe troncare la descrizione dei giorni di prigionia con la descrizione generale?

Concordo, io era da un po' che volevo proprorre di creare un Rapimento Moro o simili per la cronaca del rapimento e lasciare la parte sulle indagini e i retroscena in Caso Moro. --Yoggysot (msg) 02:01, 18 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Il dubbio, che poi e' mia certezza, e' che aprendo un' altra voce tra sei mesi ci troveremo in questa condizione: a seguito di editing casuali entrambi le voci finiranno per contenere un sacco di doppioni e qualcuno di passaggio metterà la template di unione; ed anche scartando l' unione ci troveremo con due voci da sistemare. Vediamo se non sia possibile sistemare questa, togliendovi le ridondanze gia' presenti.--Bramfab Discorriamo 11:22, 18 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Riordinamento[modifica wikitesto]

Ho riordinato un po' la voce, togliendoa lcune sezioni rindondanti e ampliando alcuni punti. Sto leggendo (con molta clama) Alfredo Carlo Moro, Storia di un delitto annunciato, Editori Riuniti 1998 e Emmanuel Amara, Abbiamo ucciso Aldo Moro. La vera storia del rapimento Moro, Cooper 2008, man mano che vado avanti con la lettura aggiungerò eventuali fonti ed approfondimenti al testo dove sembra che manchino, pescandole da queti due testi. --Yoggysot (msg) 01:10, 5 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Sito che ci copia[modifica wikitesto]

A memoria futura questi [3] hanno copiato parte dei capitoli da noi. --Yoggysot (msg) 03:03, 1 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Addirittura..--Dipralb (msg) 13:02, 23 mar 2013 (CET)[rispondi]

La polizia bussa ma non entra[modifica wikitesto]

La polizia o i carabinieri, durante il sequestro, sono passati vicino all'appartamento del sequestro, hanno bussato e, non sentendo la risposta, hanno educatamente lasciato stare. [[4]] al paragrafo che inizia con "Il 18 aprile", [[5]] [[6]]

Possibile inesattezza[modifica wikitesto]

Si dice che la macchina di Moro fu sbarrata nella retromarcia da una 128 ma nella foto si individua chiaramente l'Alfa Romeo (bianca) della scorta. Fu questa ad essere impedita e tamponò l'auto di Moro (come del resto mi pare di aver letto più volte altrove)......forse andrebbe spiegata meglio la cosa.--Ricce (msg) 18:34, 19 giu 2010 (CEST)[rispondi]

NO. Ho riletto ora la voce è c'è scritto. La mia solita sbadataggine! ---Ricce (msg) 18:38, 19 giu 2010 (CEST)[rispondi]

la topografia in conflitto con la simbologia ...[modifica wikitesto]

"Il suo cadavere fu ritrovato a Roma il 9 maggio, nel bagagliaio di una Renault 4 parcheggiata in via Caetani, una traversa di via delle Botteghe Oscure, a poca distanza[1] dalla sede nazionale del Partito Comunista Italiano, dalla sede nazionale della Democrazia Cristiana di Piazza del Gesù e dall'ambasciata americana." non sono di Roma ma la topografia è un mio campo d'interesse, se via Caetani è sicuramente vicina a via delle Botteghe Oscure e a piazza del Gesù, che cosa ci azzecca con via Vittorio Veneto 121 sede dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America?--Aldo Maggiolo (msg) 16:30, 19 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Ho accolto la tua osservazione. --Sentruper (msg) 09:46, 23 lug 2012 (CEST)[rispondi]

I falsi misteri[modifica wikitesto]

Ho inserito un TAG di non neutralità perchè in questa voce oltre ad una marea di inesattezze, c'è una parte gigantesca dedicata ad una infinita serie di presunte "verità nascoste" che i testi scientificamente più documentati hanno in grande maggioranza completamente "demolito". Questa voce andrebbe completamente riscritta utilizzando una bibliografia più completa come in agguato di via Fani. Impresa che al momento non mi sento di intraprendere. Al momento la voce mi sembra un caos di teorie dietrologiche e poco altro.--Stonewall (msg) 09:33, 16 mar 2013 (CET)[rispondi]

Sinceramente non capisco come un testo su un fatto di cronaca, che non e' un esperimento di fisica, possa essere "scientificamente più documentato": al massimo può avere fonti più o meno affidabili o documentate, può essere più o meno aggiornato, ma la scienze esatte direi che sono da lasciare fuori dai fatti di cronaca (tanto più che, a distanza di anni, sulc aso in oggetto continuano ad aggiungersi nuove informazioni, si pensi per es alle dichiarazioni di Pieczenik di pochi anni fa).
Detto questo, in una sezione chiamata "Le ipotesi", mi aspetto, in una prospettiva storica, proprio di trovare le varie ipotesi (presentate come tali) che sono state avanzate dalla pubblicistica e dalle inchieste giornalistiche principali negli anni, oltre alle dichiarazioni dei protagonisti (tutto con fonte) e non sono quelle che corrispondono alla verità giudiziaria o ad inchieste più o meno orientate diversamente.
Da una lettura comunque alcune affermazioni sembrano senza fonti o con fonti comunque poco verificabili (programmi Rai non piu' online, ci sono degli "ibidem" che non si capisce a che fonte si riferiscano, alcuni siti web ora offline, ecc...), per cui una ripulita è effettivamente necessario darla.--Yoggysot (msg) 10:04, 16 mar 2013 (CET)[rispondi]
Definire fatto di cronaca il sequestro Moro mi sembra riduttivo, si tratta di un evento tra i piu importanti della storia d'Italia, un specie di attentato di Sarajevo (altro fatto di cronaca). Per scientificamente documentato intendevo ovviamente lavori che si basassero appunto sui documenti giudiziari e delle varie Commissioni e in questo campo i lavori di Vladimiro Satta, di cui nella voce non c'è traccia, sono inattaccabili. Penso comunque che sia indiscutibile che nella voce c'è una parte gigantesca dedicata alla dietrologia, che è un groviglio sempre più inestricabile, mentre mancano i "fatti" concreti e accertati del sequestro; pensa che, fino a quando non ho inserito io due righe oggi, non venivano neppure citati i brigatisti presenti in via Montalcini e non c'era alcun "ingegner Altobelli"... --Stonewall (msg) 10:18, 16 mar 2013 (CET)[rispondi]

Sempre peggio...[modifica wikitesto]

Vedo che il TAG non ha sortito molti effetti. Al contrario un IP sta ulteriormente ampliando la parte dietrologica con dettagli sulle fantomatiche trattative tra stato, criminalità, banda della magliana, tutti alla ricerca della prigione di Moro. Si tratta di un groviglio inestricabile totalmente inattendibile che perde di vista il fatto fondamentale: le Brigate Rosse non erano infiltrabili ne rintracciabili da parte della criminlità organizzata (che infatti non sapeva niente) e tutte le chiacchiere di questi criminali comuni non furono altro che millanterie a cui "abboccarono" gli sprovveduti e disinformati politici italiani. Ribadisco la mia contrarietà a riportare nella voce tutte queste notizie di terzo o quarto ordine.--Stonewall (msg) 15:19, 23 mar 2013 (CET)[rispondi]

Effettivaemnte l'utente ha usato delle fonti in modo troppo "libero", per es dell'articolo di Repubblica [7] ha usato solo quelle che erano le tesi dell'accusa, mentre in un altro punto ha citato il sito web almanaccodeimisteri [8] che in realtà si limita a riportare quella che sembra essere la sentenza di primo grado contro Andreotti (ci ho messo un po' a risalire a che documento fosse, pur sembrando dalla forma una sentenza, e redo di averla individuata in quella [9]), ovevro di un processo che poi e' andato avanti ancora per due gradi di giudizio (con pareri contrapposti). IMO si puo' rollbaccare quasi tutto.--Yoggysot (msg) 03:22, 24 mar 2013 (CET)[rispondi]

Nuova fonte[modifica wikitesto]

Vi segnalo una nuova fonte, utile ad approfondire certi profili dell'articolo: http://www.huffingtonpost.it/2013/06/29/aldo-moro-vittorio-raso-via-caetani-artificieri-due-ore-prima-delle-br_n_3521041.html --95.252.169.182 (msg) 12:59, 29 giu 2013 (CEST)[rispondi]

Honda via fani Colonnello Guglielmi[modifica wikitesto]

Nuova fonte: vi consiglio di documentarvi meglio. La lettera arrivata alcuni anni fa alla stampa e rilanciata da una nota Ansa nei giorni scorsi sulla moto honda transitata in via fani poco prima che scattasse l'azione brigatista con dei supposti passeggeri appartenenti al Sismi sotto gli ordini del colonnello Guglielmi è un falso clamoroso. Indagini della procura di Torino e di Roma avevano già archiviato la vicenda rilanciata (forse per ignoranza) dal noto dietrologo Paolo Cucchiarelli. Su quella moto c'erano due giovani del quartiere che Digos e magistratura (Pm Antonio Marini) identificarono nell'aprile 1998, si veda in proprosito un articolo del messaggero del 23 aprile di quell'anno (sta nell'archivio online e parla dei due “Peppe” e “Peppa” soprannomi attribuiti a Giuseppe Biancucci e Roberta Angelotti giovani che appartenevano ad un comitato politico di Roma nord, il Mario salvi di Primavalle. I due abitavano in via Stresa a poche decine di metri dall'incrocio con via Fani).

Questo è l'articolo che spiega in dettaglio la vicenda: http://www.contropiano.org/articoli/item/23025

Perfettamente d'accordo; si tratta dell'ennesima "bufala" buona per creduloni e per ignari.--Stonewall (msg) 07:52, 1 apr 2014 (CEST)[rispondi]
Vedi anche http://www.contropiano.org/politica/item/22990-i-misteri-sul-caso-moro-una-miniera-per-truffatori e sarei anche per una revisione di tutta la misteriosofia inserita nella voce. --Bramfab Discorriamo 09:10, 1 apr 2014 (CEST)[rispondi]

l'obiettivo delle br ? Facciamolo dire alle br[modifica wikitesto]

"Si è detto che Moro fu rapito perché con lui le Brigate Rosse volevano colpire l'artefice della solidarietà nazionale, e dell'avvicinamento tra DC e PCI, la cui espressione fu il governo Andreotti IV. L'ottica delle BR, in realtà, era diversa: il rapimento in effetti non fu realizzato per colpire il regista di quella fase politica".

E questa sarebbe una visuale delle cose aderente alla "realtà" ? Io so che Mario Moretti ha detto più o meno che "la coincidenza col varo del governo fu casuale, ma ...Il progetto politico che aveva in mente Moro avrebbe portato grossi guai al nostro paese" (https://www.youtube.com/watch?v=dN_gG5Hi0QY). Quindi, se è Moretti a dirlo, e tutti possono vedere che è lui stesso a dire che si voleva colpire il regista di quel progetto, e nessuno può negare che Moretti abbia detto ciò, che razza di visione realistica si vuole propugnare, in questa pagina di Wikipedia ? E' mai possibile che ad accreditarsi e preponderare su Wikipedia siano sempre quelli che elencano la storia in modo libresco, senza alcun beneficio del dubbio, e ultimamente anche quelli che si addossano piacevolmente la responsabilità del delitto di Moro, al solo scopo di dimostrare che le br esistevano ed agivano autonomamente, al solo scopo di legittimarle storicamente ? Ed è mai possibile che le discussioni nodali debbano sempre rimanere nel claustro de "aggiungi una discussione" ?

Stonewall non ha fatti fondamentali[modifica wikitesto]

Che le br non fossero infiltrabili o non avessero contatti con la criminalità è una tua idea, e rimane tale finché non dimostri che è fondata. Per imporla in questo modo, come fosse verità, o come dici, "un fatto fondamentale" (che si rischierebbe di perdere di vista), dovresti avere le prove. Che cosa hai, per provare che i viaggi in Sicilia di Moretti e Balzerani siano una coincidenza ? Che cosa hai, per smentire Benito Cazora, Claudio Vitalone, Galloni, Formisano, Craxi, Cossiga ? I tuoi libri ?

Basta col cercare di inserire anche in wiki queste dietrologie e pregiudizi non supportate da fatti incontrovertibili. Le BR cercavano la rivoluzione in Italia, quindi non c'e da stupirsi se qualcuno di loro fosse andato anche in Sicilia, che risulat essere in Italia.
Questa idea, che solamente in Italia, differentemente da quello che avveniva in quegli anni in Germania, Irlanda, Spagna, Giappone e persino negli USA, non fosse possibile l'esistenza di una organizzazione ribelle capace di compiere autonomamente azioni terroristiche di un certo livello, dovrebbe spiegare in primis perche' si ritiene che debba esistere una unica "peculiarita' italiana" rispetto al resto del mondo occidentale. Sembra il retaggio rimasticato del vecchio pregiudizio pre-risorgimentale che gli italiani fossero buoni per fare i comici e non i soldati.--Bramfab Discorriamo 12:26, 17 mar 2015 (CET)[rispondi]

Sono Ipotesi, Non Dietrologie O Pregiudizi[modifica wikitesto]

Uno può fare anche ipotesi, che non necessariamente negano la autonomia delle br. In cuor loro, saranno stati o si saranno sentiti autonomi. Potranno essersi sentiti tali anche quando preso le armi dall'OLP o dal FLP, forse, o forse no, chi lo sa ? Lo sai, tu ? E se lo sai, è per esperienza diretta ? Perché altrimenti sono i tuoi, i pregiudizi.

Certamente nessuno si fabbrica e si fabbricava le armi da fuoco (neppure la OLP o FLP aveva fabbriche d'armi! ma evidentemente la "peculiarita' italiana" fa la differenza), esiste il mercato nero e i furti: in quegli anni furono svuotate armerie e ci furono furti anche nelle armerie militari. Vedi pag. 48 in Luciano Garibaldi Com'erano rosse le mie brigate: gli anni di piombo visti da un giornalista "dalla parte sbagliata" Nuove idee, 2005 Come si procurano le armi?». «È la cosa più facile del mondo, oggi, in Italia. Il mercato clandestino delle armi è fiorentissimo. Senza contare i numerosi furti nelle caserme, ....--Bramfab Discorriamo 13:32, 17 mar 2015 (CET)[rispondi]

PER PIACERE RISPONDI NELLO SPECIFICO[modifica wikitesto]

Rispondi alle osservazioni che ti vengono fatte, senza divagare e imbrogliare con slogan e cortine fumogene di frasi fatte. Tu dici di conoscere il vero obiettivo delle br; di conoscere il "fatto fondamentale", che l'organizzazione non fosse infiltrabile, che la mafia non sapesse nulla etc.: quindi, ti fai interprete non soltanto del pensiero altrui, cioè di singole persone, ma del pensiero e degli obiettivi di organizzazioni probabilmente complesse ed eterogenee, di identità non pienamente definibile per loro natura. Ti ho chiesto : Che prove hai per fare il processo alle intenzioni dei brigatisti ? Sei forse addentro qualche organizzazione simpatizzante ? Perché, per paragonare le br ai moti risorgimentali, così, senza alcuna vergogna, il sospetto mi viene proprio.

TUTTO A POSTO[modifica wikitesto]

Non puoi esporre argomentazioni del genere se non con un proposito strumentale; io non ho mai tirato fuori niente che potesse essere passibile di dietrologia, non ci ho mai neanche girato intorno. Invece la tua risposta è stata di tipo standardizzato, hai subito frignato contro il revisionismo -quale ?- senza dare risposte nel dettaglio; ciò significa che io -io, non tu- sono un povero demente che crede all'idea fondante di Wikipedia, ossia al fatto che l'enciclopedismo possa essere una risorsa di obiettività. E che sta perdendo tempo, in sostanza, perché la realtà è che coloro che veramente sanno, da Wikipedia restano giustamente fuori. Il dietrologo, fino a prova contraria, finora lo hai fatto tu, attribuendo a terzi degli obiettivi e delle intenzioni non provate, e sui quali, anzi, si può più agevolmente provare il contrario. Evidentemente anche Wikipedia persegue il contrario degli obiettivi che si propone, se il suo sistema accredita gente come te, e la questione non è soltanto su quel tipo di conoscenza ritenuta opinabile. Questa pagina (http://it.wikipedia.org/wiki/Insieme_di_Cantor), ad esempio, per la natura di ciò di cui vi si parla, non dovrebbe poter ammettere opinioni, tuttavia, pur contenendo forzature, falsità, errori grossolani (e tali sono perché non opinabili), resta sempre lì dov'è, perché la persona che l'ha realizzata è accreditata proprio come te. A nulla è servita la discussione che ho inserito tanto tempo fa, così come nessun motivo sussiste perché questa, di discussione, continui. Ti do atto del fatto che, almeno, mi hai risposto.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Caso Moro. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:58, 14 nov 2017 (CET)[rispondi]

Lettere dalla prigionia[modifica wikitesto]

Cito testualmente:

Non immaginando che i brigatisti la renderanno pubblica, in una lettera inspiegabilmente domanda: «Vi è forse, nel tener duro contro di me, un'indicazione americana e tedesca?» (lettera di Aldo Moro su Paolo Emilio Taviani senza destinatario, recapitata tra il 9 e il 10 aprile e allegata al comunicato delle Brigate Rosse n. 5)

Credo che ci siano alcune inesattezze:

-Aldo Moro sa che i brigatisti renderanno pubblica la lettera, la presunzione di segretezza Moro ce l'aveva solo nella prima lettera scritta

-La lettera non è senza destinatario, è destinata ai giornali, è stata scritta per essere pubblica

-La domanda " Vi è forse nel tener duro etc. etc." non è inspiegabile: Moro pone questa domanda dopo aver ricordato una serie di incarichi politici dell' On. Taviani che lo avevano messo in continuativo contatto con ambienti americani e con i servizi segreti.

Sulla base di queste considerazioni ho modificato alcune righe del paragrafo

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Caso Moro. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:26, 26 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Caso Moro. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:43, 21 nov 2018 (CET)[rispondi]

Data la lunghezza eccessiva della voce, scorporo il paragrafo "Le ipotesi" creando l'apposita voce Ipotesi sul caso Moro. Idraulico liquido(...) 15:36, 10 dic 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Caso Moro. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:19, 21 feb 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Caso Moro. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:42, 23 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Caso Moro. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:36, 14 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:27, 28 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:20, 14 giu 2021 (CEST)[rispondi]