Dallan Forgaill

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dallan Forgail
San Dallan Forghaill
 
NascitaMagh Slécht nella contea di Cavan (Irlanda) attorno al 530
MorteMonastero di Inniskeel, Donegal Town nel 598
Venerato daChiesa cattolica
Ricorrenza29 gennaio

San Dallan Forgaill (Dallan Forchella; Dallan Forgaill; Dallan di Cluain Dallain; Eochaidh; Magh Slécht, 530 circa – Inniskeel, 598) è stato un poeta cristiano irlandese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque attorno al 530 a Magh Slécht, nella contea di Cavan (Irlanda), e studiò così intensivamente da diventare cieco. Era cugino di primo grado di San Mogue. Fu martirizzato nel 598, durante un raid di pirati nell'isola-monastero di Inniskeel, dove fu decapitato e dove è sepolto. La tradizione narra che Dio riattaccò la sua testa al corpo dopo il martirio.

Poeta principale d'Irlanda, riformò l'ordine dei bardi, aiutando a preservare la lingua e la letteratura gaelica. È noto soprattutto per i poemi che avrebbe scritto su santi irlandesi a lui contemporanei: San Columba (Amra Choluim Chille), San Senan (Amra Senain) e San Connall (Amra Connaill). Questi poemi, raramente tradotti, presentano una lingua così oscura che i successivi amanuensi vi inclusero numerose glosse. Sarebbe anche l'autore del Be Thou My Vision che molti, tra cui Jars di Clay, hanno poi musicato.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]