Cygnodraco mawsoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Cygnodraco mawsoni
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Perciformes
Famiglia Bathydraconidae
Genere Cygnodraco
Waite, 1916
Specie C. mawsoni
Nomenclatura binomiale
Cygnodraco mawsoni
Waite, 1916

Cygnodraco mawsoni (Waite, 1916) è una specie di pesce attinopterigo della famiglia dei Batidraconidi. Unica specie conosciuta del suo genere, è nativa dell'Oceano Australe lungo la piattaforma continentale dell'Antartide.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

C. mawsoni fu descritto formalmente per la prima volta insieme al suo genere nel 1916 dall'ittiologo inglese (ma nato in Australia) Edgar Ravenswood Waite: il genere Cygnodraco risultò quindi essere monospecifico[1]. L'esemplare venne scoperto e recuperato durante la spedizione Aurora e il tipo nomenclaturale raccolto vicino alla Terra della Regina Maria[2]. Il nome scientifico del genere è una combinazione di cygno, ovvero cigno (un'allusione che Waite non spiegò mai ma che potrebbe riferirsi alla forma del muso), e draco (drago), suffisso comune nei pesci Notothenioidei. Il nome specifico è un omaggio al geologo australiano Douglas Mawson che condusse la spedizione antartica.[3]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

C. mawsoni ha un corpo snello e nudo, con le uniche scaglie presenti nelle due linee laterali: di queste, la superiore è interamente composta di scaglie perforate. È presente una cresta appiattita sull'opercolo che ne divide i margini e le fauci presentano una sottile striscia di denti conici. La pinna dorsale ha 61-66 raggi molli, mentre quella anale 36-38. Gli esemplari conservati in alcool presentano in genere un colore marrone, presentando delle pinne mediane più scure rispetto alle pinne pettorali e ventrali[4]. Questa specie può crescere fino ad una lunghezza massima di 41 centimetri[5].

Distribuzione, habitat e biologia[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie si trova nel mare antartico, lungo la piattaforma continentale antartica. È una specie demersale che vive a profondità comprese tra i 110 e i 330 metri di profondità[5]. C. mawsoni nel mare di Weddell diventa adulto ad una lunghezza di 20 centimetri e inizia a riprodursi ai 26, con la fregola che avviene in autunno o primo inverno[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ William N. Eschmeyer, Species in the genus Cygnodraco, su Catalog of Fishes, California Academy of Sciences. URL consultato il 3 febbraio 2024.
  2. ^ William N. Eschmeyer, Genera in the family Bathydraconidae, su Catalog of Fishes, California Academy of Sciences. URL consultato il 3 febbraio 2024.
  3. ^ Christopher Scharpf e Kenneth J. Lazara (a cura di), Order Perciformes: Suborder Notothenoididei: Families Bovichtidae, Pseaudaphritidae, Elegopinidae, Nototheniidae, Harpagiferidae, Artedidraconidae, Bathydraconidae, Channichthyidae and Percophidae, su The ETYFish Project Fish Name Etymology Database, Christopher Scharpf and Kenneth J. Lazara, 12 aprile 2021. URL consultato il 10 ottobre 2021.
  4. ^ a b O. Gon, Bathydraconidae Dragonfishes, in South African Institute for Aquatic Biodiversity (a cura di), Fishes of the Southern Ocean, 1990, ISBN 9780868102115.
  5. ^ a b Rainer Froese e Daniel Pauly (a cura di), Cygnodraco mawsoni, su FishBase, 2021. URL consultato il 1º febbraio 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci