Cumulus mediocris

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cumulus mediocris
Gruppo di cumulus mediocris
AbbreviazioneCu med
Simbolo
GenereCumulus
SpecieMediocris
Altitudine< 2 000 m
Classificazionenubi a sviluppo verticale
Precipitazioni correlateno

Il cumulus mediocris è una specie di nube appartenente al genere dei cumuli. Rappresenta l'evoluzione del cumulus humilis, con cui condivide genesi e struttura.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Come per tutti i cumuli, l'origine risiede nel sollevamento di aria calda e umida; tale processo deve essere più intenso e duraturo per accrescere un cumulus humilis in mediocris. Di conseguenza lo spessore di questa specie è maggiore, variando da poche centinaia di metri fino a km circa[1]. All'interno di un cumulus mediocris le correnti ascendenti possono superare i m/s[2]. La base è appiattita e posta a un'altitudine identica a quella di eventuali altri cumuli posti nelle vicinanze. La parte superiore dei mediocris è formata da goccioline d'acqua sopraffuse[1].

Si tratta di una nube tipica della tarda mattinata e del primo pomeriggio che, di per sé, non genera precipitazioni. In condizioni di moderata o forte instabilità atmosferica può evolvere in Cumulus congestus e cumulonembo, anche in un breve lasso di tempo[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Gabriele Formentini, Alberto Gobbi, Andrea Griffa e Pierluigi Randi, Temporali e tornado, Prefazione di Mario Giuliacci, 2ª ed., Alpha Test, 2009 [2006], p. 22, ISBN 978-88-483-0992-9.
  2. ^ a b ICA, p. 61.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) World Meteorological Organization (a cura di), International Cloud Atlas (PDF), vol. 1, Ginevra, Secretariat of the World Meteorological Organization, 1975, ISBN 92-63-10407-7. URL consultato il 13 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 25 luglio 2016).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Meteorologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di meteorologia