Cirrus spissatus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cirrus spissatus
Cirrus spissatus in fase di unione con Cirrus uncinus per formare un cirrostratus fibratus.
AbbreviazioneCi spi
GenereCirrus
SpecieSpissatus
Altitudine>6000 m
ClassificazioneNubi alte
Precipitazioni correlateno

Il cirrus spissatus, (abbreviazione Ci spi), è una delle specie in cui possono presentarsi le nubi del tipo cirro, che si formano ad altitudini piuttosto elevate.

Le nubi di Cirrus spissatus sono tra le più alte e possono talvolta spingersi anche fino alla bassa stratosfera. Sono caratterizzate da un aspetto filamentoso o simili a ciocche di cristalli di ghiaccio; sono generalmente bianche, ma possono apparire grigiastre quando sono dense e viste controluce. Non sono associate a precipitazioni al suolo, mentre possono essere associate a fenomeni ottici.

I cirri spissatus sono i densi cirri che nascondono parzialmente o totalmente il sole (o la luna) e che appaiono di colore grigio scuro quando vengono visti in controluce. Anche se possono formarsi in varie circostanze, sono particolarmente comuni nei pennacchi o nell'incudine dei cumulonembi. La loro comparsa indica una probabilità di pioggia entro 12-15 ore se sono associati a venti da NE a S; in tempi più brevi se associati a venti da SE a S. In presenza di altri venti danno luogo a estesa copertura del cielo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]