Nube a imbuto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Una nube a imbuto (o, in inglese, funnel cloud) è una nuvola a forma di imbuto formata da goccioline d'acqua condensata, associata ad una colonna di vento rotante e discende dalla base di una nuvola (di solito cumulonembi), ma non toccano terra. Se una nuvola a imbuto tocca il suolo, si trasforma in un tornado. La maggior parte dei tornado iniziano come nubi a imbuto. Un tornado, però, non ha necessariamente bisogno di avere una condensazione associata ad un imbuto se forti venti ciclonici si stanno verificando in superficie. Una nube imbuto è abbastanza evidente quando passa sopra la testa dell'osservatore. I suoni caratteristici sono come di api che ronzano, o quello di una cascata.

Una nube a imbuto a Douglas, Oklahoma.

Sicurezza[modifica | modifica sorgente]

Molte, ma non tutte le nubi a imbuto possono essere avvistate in tempo e un'allerta appropriata potrebbe non essere trasmessa. Se non c'è un allarme, come ad esempio quando si è all'aperto, è importantissimo prendere provvedimenti immediati.

Se si vede una nube a imbuto, si raccomanda di mettersi subito al riparo, in quanto la suddetta nube può improvvisamente diventare un tornado.

Se si è alla guida, calcolare se la nube a imbuto passerà vicino o attraverso il percorso previsto dal viaggio. Se così è, fermarsi e cercare un rifugio sicuro, lontano dal vostro veicolo, ma non in ponti o cavalcavia.

Ricerche correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Meteorologia Portale Meteorologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Meteorologia