Cristo Re - Libertà (Monza)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cristo Re
La chiesa del Cristo Re con il centro civico di viale Libertà
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
Provincia  Monza e Brianza
Città Monza
Circoscrizione1
Altri quartieriCentro, Libertà, Cederna, Sobborghi, Sant'Albino, Regina Pacis, San Rocco, Sant'Alessandro, San Giuseppe, San Carlo, Triante, San Fruttuoso, San Biagio, Cazzaniga
PatronoSan Giovanni Battista e san Gerardo dei Tintori

Cristo Re, conosciuto anche come zona Libertà, è un quartiere nella zona nord-est di Monza appartenente alla circoscrizione 1.

Esso si sviluppa lungo viale Libertà, che collega il centro di Monza a Concorezzo e Villasanta con i quali confina. I quartieri più prossimi sono quello di San Gerardo, situato oltre il sottopassaggio di viale Libertà, Monza Sobborghi e Cederna.

Cristo Re corrisponde alla parte di territorio monzese compresa tra la ferrovia Milano-Lecco, via Gallarana, viale Sicilia e viale Stucchi, oltre che le zone di caseggiato situate a nord di viale Libertà stesso.

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

Nel quartiere sono presenti luoghi di aggregazione come il centro civico, il liceo statale "Carlo Porta" di via della Guerrina, l'istituto superiore "Achille Mapelli" e più a sud, al confine col quartiere Cederna, strutture come la sede cittadina dell'Inps, lo Stadio e il Palazzetto dello Sport.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia