Cederna (Monza)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cederna
Il campanile della Chiesa Sacra Famiglia
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
Provincia  Monza e Brianza
Città Monza
Circoscrizione2
Altri quartieriCentro, San Gerardo, Libertà, Sobborghi, Sant'Albino, Regina Pacis, San Rocco, Sant'Alessandro, San Giuseppe, San Carlo, Triante, San Fruttuoso, San Biagio, Cazzaniga
Abitanti25 000 ab.
Coordinate: 45°35′N 9°16′E / 45.583333°N 9.266667°E45.583333; 9.266667

Il quartiere Cederna è un rione a sud-est della città di Monza, ed è amministrativamente appartenente alla circoscrizione 2 della città.

Confina con i quartieri di Sant'Albino, Regina Pacis, Sobborghi, Cristo Re e con la città di Concorezzo. Consiste nella parte di territorio monzese compreso tra viale delle industrie, via Salvadori, via Foscolo, via Ferrari, via Rota e viale Sicilia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Cotonificio Cederna, attualmente in fase di smantellamento da parte dell'amministrazione comunale, è stato emblema dell'industria tessile monzese. Le vie principali del quartiere sono da identificarsi in via Cederna, via Tiepolo, via Borsa e v.le Sicilia. La chiesa principale che risiede nel quartiere è la Chiesa della Sacra Famiglia, ove poco distante, è situato anche il principale cimitero cittadino. L'attività principale del quartiere, dopo lo smantellimento del Cotonifico, è da concentrarsi nelle piccole botteghe dei negozianti locali. Su via Cederna, è possibile scorgere sulla destra un convento di suore che risiede da molti anni in quella zona.

Attualmente procedono lavori per la costruzione di una vasta nuova zona residenziale nel cuore del quartiere, dove inoltre, risiedono due strutture sportive cittadine importanti: la prima è lo Stadio Brianteo[1], sede delle partite dell'AC Monza, la seconda, il Palazzetto dello Sport[2], dove vengono ospitati sia eventi sportivi che eventi di intrattenimento. La squadra calcistica che rappresenta il quartiere è l'Atletico Cederna, la squadra di basket principale è Eureka Basket.

Vi si trova inoltre uno dei capolinea della linea z206 e alcune fermate della z202, che raggiungono rispettivamente l'Ospedale San Gerardo e il quartiere di San Rocco.

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

Il quartiere Cederna, ad alta densità popolare, conta un numero di abitanti pari a 25.000 abitanti, quasi 1/5 della popolazione dell'intera cittadina.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Circoscrizione 2, Comune di Monza, [1][collegamento interrotto]

  Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia