Cristina Rus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cristina Rus
Cristina Rus in qualità di Blondy con Andreea Bănică (in fondo) nel 2004.
NazionalitàBandiera della Romania Romania
(Cluj-Napoca)
GenereElectronic dance music
Rhythm and blues
Pop
Musica house
Periodo di attività musicale1996 – in attività
StrumentoVoce

Cristina Rus (Cluj-Napoca, 21 giugno 1981) è una cantante, ballerina e modella rumena, il cui nome da sposata è Cristina Balteanu. Divenne famosa in Romania per il suo successo con Andreea Bănică nel gruppo Blondy e poi come cantante solista. È apparsa per due volte nella top 5 di MTV Rumania con la sua semplice "Viata mea" e "Don't See Ya".

Cristina Rus

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Carriera professionale[modifica | modifica wikitesto]

Cristina ha iniziato la sua carriera di modella a 14 anni, lavorando con stilisti famosi come il rumeno Catalin Botezatu o Zina Dumitrescu. Come aumentava la sua passione per la musica, Cristina iniziò a ricevere lezioni di canto presso la scuola di musica di Cluj Napoca e successivamente fu scoperta da Sandy Deac, del gruppo Desperado e iniziò la sua carriera musicale.

Nel 2001 incontrò Andreea Bănică, del gruppo Exotic, un cantante che voleva lavorare con Cristina e insieme hanno creato Blondy, che ha raggiunto importanti successi nelle classifiche della Romania con singoli come Ai gresit, Fiesta, Numele tau e Cu tine vreau sa traiesc. Tuttavia, tre anni dopo il duo si sciolse e i suoi membri hanno iniziato la loro rispettive carriere musicali soliste.

Cristina Rus è apparsa in diverse edizioni di riviste come FHM Romania e High ed è stata scelta in entrambe le riviste come una delle più interessanti celebrità femminili rumene.

Vita personale[modifica | modifica wikitesto]

Cristina Rus sposò il milionario Dragoş Balteanu, con il quale ha un figlio nato il 16 aprile 2010.[1] La cantante e modella rumena ha negato che il marito le abbia proibito di apparire in pubblico da quando la gravidanza si è saputa in Romania, un fatto che ha coinciso con la scomparsa di Cristina dalla scena mediatica rumena.[2] La cantante ha detto che le voci erano "stupide". In quelle stesse dichiarazioni, Cristina ha rivelato che stava preparando un nuovo singolo musicale.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (RO) Cristina Rus a născut un băieţel, su libertatea.ro. URL consultato il 29 giugno 2010.
  2. ^ (RO) Cristina Rus: "Nu mi-a interzis soţul să apar în public", su libertatea.ro. URL consultato il 29 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 25 giugno 2010).
  3. ^ (RO) Cristina Rus va lansa un nou single, su www2.libertatea.ro, Libertatea.ro. URL consultato il 29 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 25 giugno 2010).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/120030