Creep (Stone Temple Pilots)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Creep
Artista Stone Temple Pilots
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1 novembre 1993
Durata 5 min : 33 s
Album di provenienza Core
Genere Grunge
Etichetta Atlantic Records
Produttore Brendan O'Brien
Registrazione 1992
Formati CD
Stone Temple Pilots - cronologia
Singolo precedente
(1993)
Singolo successivo
(1994)

Creep è una canzone degli Stone Temple Pilots, terzo singolo estratto dall'album d'esordio Core del 1992 ed inserito in seguito anche nella raccolta Thank You.

Canzone lenta e completamente acustica, è stata scritta a quattro mani dal cantante Scott Weiland e dal bassista Robert DeLeo, che ha volutamente composto la musica in Mi minore per accentuare la tristezza del brano. Le parole di Weiland e in parte dello stesso DeLeo raccontano di un difficile periodo della vita dei due musicisti, fatto di sconforto e attimi di follia (il verso Everybody run, Bobby's got a gun, ovvero Tutti scappano, Bobby ha una pistola è riferita al bassista, anche se non viene mai precisato in merito a cosa).

Per il suo rilascio come singolo, fu pubblicata una versione leggermente differente del brano presente sull'album, diversa solo nella seconda strofa, riregistrata, dove l'arrangiamento complessivo ha più enfasi e Weiland canta il verso con un'intonazione più alta. Questa versione del brano è anche quella radiofonica e quella del videoclip, nonché quella suonata nel 1993 durante la loro apparizione a MTV Unplugged.

Esistono due versioni anche del video: una ufficiale girata da Graeme Joyce, l'altra girato da Gus Van Sant, scartata e mai andata in onda per diversi riferimenti a sesso e tossicodipendenza.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  • "Creep" [New Radio Version] - 4:31 (S.Weiland, R.DeLeo)
  • "Crackerman" - 3:12 (S.Weiland, R.DeLeo, E.Kretz)
  • "Where the River Goes" - 8:20 (S.Weiland, D.DeLeo, E.Kretz)
rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock