Crème de menthe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Piccolo bicchiere di Crème de Menthe.

La Crème de Menthe è un liquore, aromatizzato alla menta. Il suo sapore è ottenuto principalmente dalla Menta della Corsica (Mentha requienii). In commercio è disponibile in una variante incolore (chiamata "bianca") ed una verde (il cui colore è ottenuto dalle foglie di menta oppure dall'aggiunta di colorante, nel caso soltanto l'estratto - e non le foglie - venga usato per fare il liquore). Entrambe le versioni hanno sapore simile e sono intercambiabili nelle ricette, a patto che il colore non abbia rilevanza.

La Crème de Menthe è usata come ingrediente in diversi cocktail, come il Grasshopper e lo Stinger. È altresì servito come drink dopocena ed usato nelle ricette per il suo sapore (vedi cioccolato alla menta).

Una ricetta per fare la Crème de Menthe, resa famosa da Sandra Lee, include negli ingredienti zucchero, acqua, etanolo, estratto puro di menta piperita ed eventualmente la colorazione verde per alimenti. Una ricetta tradizionale consiste nello lasciare a bagno foglie secche di menta piperita in etanolo per diverse settimane (ottenendo una colorazione verde naturale), operazione seguita dalla filtrazione e quindi dall'aggiunta di zucchero.

Un'altra ricetta semplice consiste nel mischiare gelato e Crème de Menthe, ottenendo una bevanda simile ad un milkshake alla menta. A volte vengono aggiunte delle guarnizioni: tra le più comuni si annoverano la frutta secca e le noci pecan.

Riferimenti in letteratura e cinema[modifica | modifica wikitesto]

  • La Crème de Menthe era il drink preferito del personaggio immaginario Hercule Poirot.
  • Il drink dà il nome anche al capitolo 6 di Donne innamorate di D.H. Lawrence, essendo citato come la bevanda consumata da Rupert Birkin: "Birkin stava bevendo qualcosa di verde [...]"
  • Nel film "Yuppies - I Giovani di Successo", diretto da Carlo Vanzina, Sandro (interpretato da Christian De Sica) dopo un diverbio in un locale notturno, ordina al barista Felice una Crème de Menthe con ghiaccio pilè.