Corrado I di Raitenbuch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Corrado I di Raitenbuch
vescovo della Chiesa cattolica
Incarichi ricopertiVescovo di Ratisbona
 
Nato1070 circa a Ratisbona
Deceduto19 maggio 1132 a Ratisbona
 
Epigrafe nella chiesa di S. Emmeranno a Ratisbona

Corrado I di Raitenbuch, in lingua tedesca Konrad I. von Raitenburg ma anche Kuno (Ratisbona, 1070 circa – Ratisbona, 19 maggio 1132), è stato un vescovo e abate tedesco. Fu abate dell'Abbazia di Siegburg e il ventesimo vescovo di Ratisbona, dal 1126 al 1132. È venerato come beato[senza fonte].

Corrado I apparteneva alla dinastia nobiliare dei Raitenbucher. Era zio di uno dei suoi successori (1167) come vescovo di Ratisbona: Corrado II di Raitenbuch.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

In gioventù lasciò la sua terra per entrare nell'abbazia di Brauweiler. Grazie alla sua erudizione ed alla sua disciplina come monaco, venne chiamato nel 1105 da Federico I di Schwarzenburg a ricoprire la carica di abate dell'Abbazia di Siegburg e tra i due si stabilì l'amicizia. Sotto Corrado I si ritrovarono nell'abbazia rinomati studiosi del tempo, fra i quali Ruperto di Deutz e Norberto di Prémontré ed i monaci dell'abbazia raddoppiarono, raggiungendo il numero di 120. Come egli sia giunto a ricoprire la carica di vescovo della sua città natale non è noto. Corrado non esercitò comunque alcuna influenza sulla politica dell'imperatore Lotario III.

Anche durante il suo vescovado a Ratisbona egli raccolse intorno a sé importanti studiosi, fra i quali, ad esempio, Onorio Augustodunense. Egli promosse la creazione di abbazie e condusse anche riforme, particolarmente nel monastero di Mondsee e nell'abbazia di Weltenburg e favorì il rinnovamento del monastero benedettino di Münchsmünster.

Le sue riflessioni ebbero influenza anche sulle Cronache imperiali

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo di Ratisbona Successore
Hartwig I. von Spanheim 11261132 Heinrich I. von Wolfratshausen
Controllo di autoritàVIAF (EN20558155 · CERL cnp00568577 · GND (DE122224817