Compagnia delle Opere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Compagnia delle opere)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Compagnia delle opere
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1986 a Milano
Sede principaleMilano
Persone chiave
  • Andrea Dellabianca, presidente
  • Mauro Cattaneo, direttore generale
  • Maurizio Lupi
Sito webwww.cdo.org

La Compagnia delle opere (CDO) è un'associazione imprenditoriale italiana d'ispirazione cattolica, direttamente legata al movimento Comunione e Liberazione.

È presente principalmente in Italia con 40 sedi, affiancate da 16 estere[1]. Associa circa 36.000 imprese, per maggioranza piccole e medie aziende, e circa 1000 organizzazioni non profit, fra cui opere caritative ed enti culturali. L'associazione ha diverse sedi all'estero, in Argentina, Brasile, Bulgaria, Cile, Francia, Israele, Kenya, Polonia, Spagna, Svizzera, Ungheria[2].

La Compagnia delle opere è stata fondata da un gruppo di imprenditori e laureati, gran parte dei quali appartenenti al movimento Comunione e liberazione. Fu ispirata dal fondatore della stessa, don Luigi Giussani ed è considerata da alcuni il braccio operativo di Comunione e liberazione in ambito imprenditoriale e finanziario.[3]

Scopi e struttura dell'associazione[modifica | modifica wikitesto]

In base allo statuto dell'associazione, essa si propone di "promuovere e tutelare la presenza dignitosa delle persone nel contesto sociale e il lavoro di tutti, nonché la presenza di opere e imprese nella società, favorendo una concezione del mercato e delle sue regole in grado di comprendere e rispettare la persona in ogni suo aspetto, dimensione e momento della vita" (art. 1 dello statuto).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Da un'iniziale presenza in Lombardia, dove tuttora vi è una grande concentrazione d'imprese aderenti e di sedi locali, ha successivamente aperto sedi in tutta Italia e in vari paesi esteri. In questi anni la Compagnia delle opere ha contribuito ad alcune battaglie civili condotte sotto lo slogan «Più società, meno Stato»[4]: quella per i finanziamenti pubblici alla scuola privata e quella per il principio di sussidiarietà.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ CdO è in Italia su cdo.org
  2. ^ Dati dal sito ufficiale della CdO, su cdo.it. URL consultato il 14 febbraio 2008 (archiviato dall'url originale l'8 febbraio 2008).
  3. ^ The Populi - Compagnia delle opere e CL: la politica degli affari Archiviato il 9 gennaio 2011 in Internet Archive.
  4. ^ Roberto Fontolan, "Più società fa bene allo Stato" Archiviato il 10 giugno 2006 in Internet Archive., in "Tracce" (Rivista internazionale di Comunione e liberazione) n.4, aprile 2008

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN163968603 · LCCN (ENno2011004284 · WorldCat Identities (ENlccn-no2011004284
  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cattolicesimo