Cimetto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cimetto
Il Rio Cimetto nei pressi di Chirignago
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Veneto
Lunghezza13,81 km[1]
Bacino idrografico5,19 km²
SfociaMarzenego
45°29′43.37″N 12°13′54.01″E / 45.49538°N 12.23167°E45.49538; 12.23167

Il Rio Cimetto è un corso d'acqua della provincia di Venezia.

Bacino idrografico[modifica | modifica wikitesto]

Si origina in comune di Salzano nei pressi del fiume Muson Vecchio: occupa infatti il vecchio alveo di quest'ultimo, prima che fosse deviato tramite il canale Taglio Nuovo. Scorre in direzione sud-est segnando il confine del comune di Mirano a nord e poi attraversando gli abitati di Spinea e Chirignago. In gran parte tombato nella parte terminale, è possibile distinguere i ponti che lo valicano (in via Ivancich e via Calabria) grazie all'esistenza tuttora delle spallette e del divieto di sosta vigente. Riceve le acque dello scolo Dosa (oggi nell'ultima parte tombato). In località Gazzera curva verso nord e confluisce poco dopo nel Marzenego proprio dove quest'ultimo si biforca andando a circondare il centro di Mestre. Anche l'ultimo tratto fu modificato in quanto è molto probabile che il corso d'acqua proseguisse sino alla laguna di Venezia seguendo il corso dell'attuale Canal Salso.

L’argine destro del Rio Cimetto a Spinea, nel quartiere del Villaggio dei Fiori

Si sta progettando un parco fluviale del Rio Cimetto che interesserà un'area di circa 25 ettari nel comune di Spinea. [2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elenco corsi d'acqua della rete idrografica regionale (PDF), su Piano straordinario triennale interventi di difesa idrogeologica, Regione Veneto. URL consultato il 15 dicembre 2014.
  2. ^ Villaggio dei Fiori diventerà verde con un parco fluviale, la Nuova di Venezia e Mestre, 11 Gennaio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Veneto: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Veneto