Chiesa di Santa Maria Maddalena (Valdastico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Maddalena
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàForni (Valdastico)
Coordinate45°51′26.55″N 11°21′39.54″E / 45.857375°N 11.360984°E45.857375; 11.360984
Religionecattolica di rito romano
Titolaresanta Maria Maddalena
Diocesi Vicenza
Inizio costruzione1873
Completamento1891

La chiesa di Santa Maria Maddalena è la parrocchiale di Forni, frazione del comune sparso di Valdastico, in provincia e diocesi di Vicenza[1]; fa parte del vicariato di Arsiero-Schio[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In origine la comunità di Forni dipendeva dalla pieve di San Giorgio di Velo. Inoltre, la primitiva chiesetta sorgeva sulla riva sinistra dell'Astico; dopo la sua distruzione durante un'inondazione, fu ricostruita sull'altro lato del torrente[3].

Nel 1775 il vescovo Antonio Maria Priuli, durante la sua visita pastorale, trovò che il paese costituiva una parrocchia autonoma[3].

La prima pietra della nuova parrocchiale venne posta nel 1873; l'edificio, in stile neoclassico, fu portato a termine nel 1891. Anche il campanile risale al XIX secolo, anche se c'è discordanza sull'anno preciso di realizzazione: infatti, sulla porta d'ingresso è inciso l'anno 1839, mentre le autorizzazioni per la preparazione dei lavori son datate 1850[1].

La chiesa venne restaurata nel 1921 per sanare i danni riportati durante la prima guerra mondiale; verso il 1965 fu adeguata alle norme postconciliari con l'installazione dell'altare rivolto verso l'assemblea e nel 2005 si provvide a ristrutturare il campanile[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il campanile

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, che volge a mezzogiorno, è scandita da quattro lesene composite, sorreggenti il timpano triangolare in cui s'apre un oculo, e presenta al centro il portale d'ingresso architravato e la scritta "DOM / S. Mariae Magdalenae / dicatum", inscritta in un grande arco a tutto sesto[1].

Accanto alla parrocchiale sorge il campanile in pietra, la cui cella presenta su ogni lato una monofora a tutto sesto; come coronamento vi è una merlatura in stile ghibellino.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali introdotte da archi a tutto sesto e le cui pareti sono scandite da lesene sorreggenti il cornicione modanato e aggettante sopra il quale si imposta la volta a botte; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini, delimitato da balaustre e concluso dall'abside semicircolare[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Chiesa di Santa Maria Maddalena <Forni, Valdastico>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 26 luglio 2022.
  2. ^ Forni S. Maria Maddalena, su diocesivicenza.it. URL consultato il 26 luglio 2022.
  3. ^ a b Comune di FORNI - Mappa d'avviso 1842, su bronsescoverte.blogspot.com. URL consultato il 26 luglio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]