Chiesa di San Nicolò Vescovo (Vaprio d'Adda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Nicolò Vescovo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàVaprio d'Adda
IndirizzoPiazza Chiesa 8
Coordinate45°34′37.73″N 9°31′46.3″E / 45.577147°N 9.529528°E45.577147; 9.529528
Religionecattolica di rito romano
Arcidiocesi Milano
Consacrazione1901
ArchitettoLuigi Cagnola
Inizio costruzione1817

La chiesa di San Nicolò Vescovo è la parrocchiale di Vaprio d'Adda, in città metropolitana ed arcidiocesi di Milano; fa parte del decanato di Trezzo sull'Adda.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa

Dal Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di Goffredo da Bussero s'apprende che la primitiva chiesa di Vaprio era filiale della pieve di San Giovanni di Pontirolo Vecchio[1][2].

Nel Liber seminarii mediolanensis del 1564 si legge che Vaprio costituiva una rettoria compresa nella pieve di Pontirolo[2]. In altri documenti del Cinquecento la chiesa è nominata come parrocchiale[2]. Grazie alla relazione della visita pastorale del 1760 dell'arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli si conosce che nella chiesa di Vaprio d'Adda, la quale aveva come filiali gli oratori dei Santi Pietro e Paolo Apostoli, di San Colombano, dei Santi Donato e Carpoforo, di Sant'Antonio di Padova e di San Bernardino, aveva sede la confraternita del Santissimo Sacramento, che i fedeli erano 1375 e che la parrocchia faceva parte del vicariato di Trezzo d'Adda[2].

L'attuale parrocchiale fu costruita tra il 1816 ed il 1817 su progetto di Luigi Cagnola e grazie all'impegno dei fedeli, che prestarono gratuitamente la loro opera[3]. Di poco posteriore alla chiesa è il campanile, eretto su disegno di Gian Luca Cavazzi[3].

La consacrazione venne impartita il 4 agosto 1901 dall'arcivescovo di Milano Andrea Carlo Ferrari[3]. Nel 1972, con la riorganizzazione territoriale dell'arcidiocesi, la parrocchia confluì nel decanato di Trezzo sull'Adda[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno della chiesa è ad un'unica navata con quattro cappelle laterali; l'altare maggiore, proveniente dalla soppressa chiesa milanese di Santa Maria Maddalena al Cerchio, è in marmo rosso di Verona e presenta un baldacchino a forma di tempietto[3]. Un'altra opera di pregio qui conservata è l'affresco della volta raffigurante la Gloria di San Nicola con gli Evangelisti, eseguito da Natale Riva tra il 1882 e il 1887[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il paese di Pontirolo Vecchio corrisponde all'attuale Canonica d'Adda (BG).
  2. ^ a b c d e Parrocchia di San Nicolò Vescovo, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 13 febbraio 2020.
  3. ^ a b c d e Chiesa di San Nicolò Vescovo <Vaprio d'Adda>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 13 febbraio 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]