Chiesa di San Luigi Gonzaga (Malé)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Luigi Gonzaga
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneTrentino-Alto Adige
LocalitàMalé
Coordinate46°21′05.55″N 10°54′39.14″E / 46.351542°N 10.910872°E46.351542; 10.910872
Religionecattolica
TitolareLuigi Gonzaga
Arcidiocesi Trento
Inizio costruzione1724
Completamento1742 (primo edificio)[1], post-1892 (secondo edificio)

La chiesa di San Luigi Gonzaga è una chiesa cattolica situata a Malé, in provincia autonoma di Trento; è sussidiaria della parrocchiale di Santa Maria Assunta e fa parte dell'arcidiocesi di Trento[1][2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Interno

Nel 1742, dopo lunghe trattative, i padri cappuccini ottennero il permesso di fondare un convento con annessa chiesa a Malé; i lavori di costruzione si conclusero nel 1744 e il tempio, dedicato a san Giovanni Nepomuceno, venne benedetto il 20 settembre dal canonico Giuseppe Giovanni Michele Lodron, e consacrato il 4 luglio dell'anno seguente dal vescovo coadiutore di Trento Leopoldo Ernesto Firmian[1][2]. Nell'altare maggiore vennero collocate le reliquie dei santi martiri Onesto, Bonifacio, Candido, Giocondo e Onorato[1].

Il convento venne secolarizzato per cinque anni tra il 1810 e il 1815 (venendo usato come alloggio per truppe militari di passaggio), dopodiché rimase in attività sino al 24 luglio 1892, quando tutto il complesso venne colpito da un gravissimo incendio, che distrusse totalmente la chiesa; esso venne quindi ceduto al comune, che convertì il convento in scuola e fece ricostruire la chiesa negli anni seguenti, partendo dal livello del pavimento della struttura precedente: il nuovo luogo di culto venne intitolato a san Luigi Gonzaga (che è patrono degli studenti)[1][2]. A parte l'aggiunta di una cappella laterale nel 1931-32 non sono documentate modifiche alla chiesa; si segnalano l'aggiunta di arredi per la realizzazione dell'adeguamento liturgico nel 1968, e lavori di manutenzione e installazione dell'impianto d'allarme nel 1981-83[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Affresco nella nicchia in facciata, raffigurante san Vincenzo de' Paoli

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa, orientata verso ovest, sorge all'estremità occidentale dell'abitato di Malé, lungo la strada per Croviana. Nella facciata a capanna, conclusa da un frontone triangolare, si apre il portale d'ingresso, preceduto da una scalinata a tre rampe e sormontato da una lunetta con un bassorilievo raffigurante il simbolo francescano; al di sopra si trova una nicchia con cornice modanata contenente un affresco di san Vincenzo de' Paoli e, più in alto, un oculo[1][2].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno della chiesa è sobrio, voltato a botte in tutti gli spazi e pavimentato con seminato alla veneziana, con la corsia centrale ornata da motivi vegetali; è presente un'unica navata, aperta sulla destra dalla capella laterale (con altare ornato dalle statue di san Giuseppe e dell'Immacolata) e conclusa dal presbiterio a fondo piatto, introdotto da un arco santo a tutto sesto e rialzato di tre gradini (con altar maggiore dotato di pala raffigurante san Luigi). L'ambiente è illuminato, oltre che dall'oculo in facciata, da tre finestre centinate, due a sud e un a nord[1][2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Weber, vol. I, pp. 105-106.
  2. ^ a b c d e f Chiesa di San Luigi Gonzaga <Malè>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 7 ottobre 2022.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Simone Weber, Le chiese della Val di Sole nella storia e nell'arte, I, Mori, La Grafica Anastatica, 1992 [1937].

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]